Gabriele Vacis, regista e autore teatrale, televisivo, radiofonico e cinematografico, sarà a Campi Salentina (Le) dal 15 al 19 gennaio per tenere un seminario intensivo aperto, organizzato da AMA-Accademia mediterranea dell’attore. Al seminario, della durata di 28 ore, possono partecipare, oltre agli allievi dell’Accademia, anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti. Per info e contatti: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581. Le attività si svolgeranno negli spazi dell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le) da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio dalle ore 16 alle 22, con prove aperte al pubblico nella serata finale.

Il lavoro sarà dedicato alla narrazione: imparare a raccontare le proprie storie attraverso le tecniche della narrazione teatrale; niente opinioni, solo storie, racconti che poi vengono unificati in una drammaturgia. Si tratterà di ascoltare. Ascoltare gli altri ma anche sé stessi. Si tratterà di guardare. Il mondo ma anche il proprio corpo. Perché è con il corpo che si fa drammaturgia. Intrecciando frammenti di vita. Si tratterà di imparare a giocare con le parole dei grandi autori.

Chi è Gabriele Vacis

Gabriele Vacis è attualmente Direttore della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, dove guida anche l’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona, coniugando la formazione professionale accademica con quella più innovativa e trasversale rivolta ad attori e operatori che agiscono in contesti teatrali differenti dal palcoscenico, come quello sociale e terapeutico.

Regista e autore teatrale, televisivo, radiofonico e cinematografico, Vacis ha promosso e diretto festival quali “Torino Spiritualità”. È tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo. È stato regista stabile del Teatro Stabile di Torino e direttore del Teatro Regionale Alessandrino.

Ha diretto il corso attori e il corso di regia della scuola “Paolo Grassi” di Milano. Ha pubblicato “Il racconto del Vajont”, da cui la trasmissione su RAIDUE premiata con tre Oscar della televisione 1997. Ha diretto grandi eventi come la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino. Insegna Istituzioni di regia all’Università Cattolica di Milano. Il suo film “Uno scampolo di paradiso” ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Annecy.