Racconti, viaggi e desideri sulla città e il quartiere tra libri, teatro e street-art

Martedì 27 marzo alle 16.30 a Lecce, si terrà “B, pronti a salpare!” la dimostrazione finale del laboratorio “LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città” realizzato con i ragazzi dell’Istituto comprensivo Stomeo-Zimbalo (scuole primaria e secondaria) nel quartiere Stadio, zona 167B, di Lecce. Il progetto è stato promosso da Libreria Liberrima, in collaborazione con AMA – Accademia mediterranea dell’Attore, Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, Parrocchia San Giovanni Battista, associazione 167/B Street Art di Lecce, per Lecce Città del Libro del Comune di Lecce.
La performance del 27 marzo si svolgerà all’aperto, con una modalità itinerante e unirà le discipline del teatro e della street-art: ore 16.30 partenza dall’atrio della scuola media Stomeo-Zimbalo (via Siracusa), arrivo nella Parrocchia di San Giovanni Battista.

Libri, Teatro, Arte urbana sono stati gli strumenti attraverso cui si sono svolte attività itineranti e creati percorsi rivolti a ragazzi, famiglie e cittadini del quartiere. Oltre ai laboratori del martedì pomeriggio con i ragazzi, sono stati organizzati anche incontri straordinari della domenica, nella Libreria Liberrima e nelle case delle famiglie del quartiere, a cui sono stati invitati a partecipare adulti e ragazzi.

Il progetto ha promosso il libro e la lettura come modalità di cittadinanza consapevole e attiva, nella convinzione che chi legge libri non solo migliora le capacità di leggere e interpretare il mondo in cui vive ma si rende protagonista del cambiamento culturale nel contesto in cui vive.
I laboratori di arte urbana e di lettura e scrittura teatralizzate sono a cura Maria Rosaria De Benedittis e Carmen Ines Tarantino di AMA-Accademia mediterranea dell’attore e di Cheko’s e Anna Kitlas dell’associazione 167/B Street Art.

Vi invitiamo a partecipare!