La regista e autrice Simona Gonella sarà nel Salento dal 16 al 20 aprile per tenere un seminario intensivo aperto, organizzato da AMA-Accademia mediterranea dell’attore in collaborazione con Calasanzio Cultura e Città del libro di Campi Salentina (Le). Al seminario, della durata di 30 ore, possono partecipare, oltre agli allievi dell’Accademia, anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti. Per info e iscrizioni: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581. Le attività si svolgeranno negli spazi dell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le) da lunedì 16 a venerdì 20 aprile dalle ore 15.30 alle 21.30, con prove aperte al pubblico nella serata finale.

Il testo, il personaggio, l’attore
Il seminario si prefigge lo scopo di fornire strumenti utili agli allievi attori per analizzare un testo teatrale, per avere maggiore autonomia nella preparazione del personaggio e allenare la componente dell’attore-autore consapevole della propria presenza in scena. Si lavorerà in particolare sul testo La domanda di matrimonio di Anton Čechov. Non mancheranno spunti per quanti vorranno sperimentarsi come registi.
Per leggere la scheda didattica completa del seminario e per approfondire: www.accademiama.it, info@accademiaama.it.

Chi è Simona Gonella?
Simona Gonella (foto in allegato) è una regista e autrice teatrale italiana. Si diploma in regia nel 1990 presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dopodiché lavora come regista per Gabriele Vacis e il Teatro Settimo di Torino. Collabora inoltre con Marco Paolini e con il Piccolo Teatro di Milano. È stata membro del Circolo dei Registi Europei dell’Unione dei Teatri d’Europa. Ha firmato regie in Italia e all’estero, dedicandosi in particolare alla nuova drammaturgia (ricordiamo gli spettacoli Tra gli infiniti punti di un segmento di Cesare Lievi, Assedio di Mariano Dammacco, Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane, Anfibi rossi di Simona Vinci). Opera come insegnante teatrale con continuità, svolgendo docenze anche al di fuori dell’Italia. Ha realizzato un progetto con il secondo anno del corso attori della RADA di Londra. Ha ricoperto la carica di direttore artistico tra il 2007 e il 2011 presso il Cerchio di Gesso/Oda Teatro di Foggia. Lungo il suo percorso di formazione incontrerà molti maestri, tra i quali Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Danio Manfredini, Jerzy Grotowski ed Eimuntas Nekrosius.

In questo periodo l’Accademia AMA ha lanciato una compagna di sostegno alle proprie attività e in particolare alla creazione del saggio/spettacolo di fine corso degli allievi. Per saperne di più e per partecipare: https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-l-accademia-ama/