Si svolgerà nella piazza principale di Campi Salentina (Le) l’ultima lezione dell’attore Ippolito Chiarello per gli allievi dell’Accademia AMA. Un modo per condividere con la comunità che ospita la scuola il lavoro fatto nell’ultimo anno accademico.

L’appuntamento per cittadini, curiosi e passanti, è per sabato 5 maggio in Piazza Libertà, dalle ore 14 alle ore 20. Saranno sei ore di lezione e attività performative che di consueto si svolgono nella sede dell’Accademia mediterranea dell’attore, l’Istituto Calasanzio in via Pirrotta a Campi Salentina, sede conosciuta anche per essere stata la scuola in cui ha studiato per alcuni anni Carmelo Bene.

L’iniziativa pubblica è organizzata da AMA-Accademia mediterranea dell’attore in collaborazione con Calasanzio Formazione e Cultura e Città del Libro di Campi Salentina. L’ingresso è gratuito. Info: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581.

In caso di maltempo, la lezione pubblica si sposterà nel salone del Calasanzio.

Ippolito Chiarello è uno dei docenti interni che seguono gli allievi di AMA lungo il percorso formativo biennale. È affiancato nel percorso da Barbara Toma, Silvia Lodi e Carla Guido. Integrano le discipline di base i seminari intensivi di perfezionamento e il saggio finale affidato quest’anno alla regista Marinella Anaclerio.

Chiarello è un artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore e performer, ma ha praticato anche la strada della regia e della formazione anche in ambito di disagio sociale. Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce per poi intraprendere una sua strada indipendente legata alla sua sigla teatrale Nasca Teatri di Terra. Il suo percorso di ricerca si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista e ha generato la modalità del Barbonaggio Teatrale (segnalato per il premio UBU e premio Rete Critica 2014) come strumento di diffusione e di promozione.

Nell’estate 2016 affianca Mario Perrotta nel progetto Verso terra – a chi viene dal mare (progetto candidato UBU 2017).

Ha incontrato/lavorato con: Dario Fo, Teresa De Sio, Simona Gonella, Maria Cassi, Negramaro, Raiz, Sud Sound System, Laura Curino, Cesar Brie, Alfonso Santagata, Marco Baliani, Renata Molinari, Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli, Edoardo Winspeare, Giovanni Albanese, Giorgio Barberio Corsetti, Isabella Ferrari, Marco Travaglio.