AMA-Accademia mediterranea dell’attore vi segnala gli appuntamenti della rassegna “Racconti di mezzanotte a finisterrae”: un libro, un attore e tante storie a cura di Tony De Veglia, Toto Vallo e Franco Ungaro, in programma a Santa Maria di Leuca e Giuliano di Lecce da mercoledì 18 luglio a mercoledì 1° agosto. Ingresso libero.

Di seguito il comunicato stampa degli organizzatori della Rassegna:

Prende il via, mercoledì 18 luglio, a Santa Maria di Leuca la rassegna.

Primo appuntamento mercoledì 18 alle ore 21 a Villa Meridiana, sul lungomare “Cristoforo Colombo” per parlare di: “Leuca, guerra e navi. Cento anni dalla Grande Guerra”. Michele Rosafio illustrerà gli episodi di guerra che hanno interessato Santa Maria di Leuca durante la prima guerra mondiale e in particolare l’affondamento dell’incrociatore francese Léon Gambetta, silurato da un sommergibile austriaco la notte del 26 aprile del 1915.

Grazie all’eroico intervento del semaforista Sandri e dei pescatori di Leuca furono salvati 108 uomini. Le vittime sono state più di 600, la nave giace a circa 15 miglia al largo di Capo Santa Maria di Leuca.

L’episodio, oggi dimenticato, ebbe grande eco nazionale. Nel corso della serata si discuterà anche dello sbarramento del Canale d’Otranto una delle più importanti opere di ingegneria marittima della prima guerra mondiale.

La serata si concluderà con una performance a cura degli allievi-attori di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore.

I prossimi appuntamenti con la rassegna “Racconti di mezzanotte a finisterrae” sono:

  • mercoledì 25 luglio 2018 – ore 21 a Giuliano di Lecce – Oratorio: “Solo un Caso” brevi racconti e pochi sonetti di Federico Fuortes.
  • mercoledì 1° agosto 2018 – ore 21 a S.M. di Leuca – Villa Meridiana (lungomare C. Colombo) con il libro: “Papa Francesco e don Tonino Bello: quando la profezia prende suono” di don Gionatan De Marco.