Doppio appuntamento a Campi Salentina (Le) con l’attore Roberto Anglisani (foto in allegato):

  • Dal 17 al 21 dicembre 2018 Anglisani condurrà il seminario intensivo sul teatro di narrazione programmato nell’ambito delle attività didattiche di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore. Gli incontri seminariali si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 22, sala BeneLab Teatro, sede AMA, Istituto Calasanzio, via Cavour 7, Campi Salentina (Le). Al seminario, della durata di 30 ore, vi possono partecipare, oltre agli allievi dell’Accademia, anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581.

Tra le tematiche di lavoro: vedere per narrare, introduzione alla narrazione attraverso un diverso modo di vedere ciò che ci circonda; vedere ciò che è invisibile e farlo vedere agli altri; analisi del racconto, le arcate drammaturgiche; l’uso del tempo, tempi e stili diversi di narrazione; come trasferire in oralità un’immagine; le tecniche specifiche della narrazione: il ritmo, il corpo, la voce, i sensi.

  • Secondo appuntamento a Campi Salentina è il Teatro a Cena con Roberto Anglisani: domenica 16 dicembre alle ore 20, nella cantina di Via Luca Rosati 14. In scena Anglisani con “La leggenda delle farfalle e altre storie”. Si accede su prenotazione e/o invito, l’ingresso è gratuito ma i partecipanti sono invitati a contribuire alla cena portando loro specialità culinarie o bevande. Tel. 3383746581.

Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina.

Chi è Roberto Anglisani?

Inizia la sua carriera artistica nel 1977 a Milano, nella Comuna Baires, storico gruppo di teatro indipendente. In questo gruppo riceve una specie di “imprinting teatrale” basato sul principio che sul palcoscenico tutto ciò che non è vissuto rimane inerte, meccanico e inespressivo. Comincia così il suo percorso di studio del Metodo Stanislawskj. Lo studio di questo metodo sarà ampliato attraverso esperienze di training fisico con attori di Grotowsky. E sarà approfondito attraverso gli incontri con altri maestri come Raul Manso (Studio dell’Attore – Milano) e Dominic De Fazio (Actor’s Studio – New York).

Intorno alla metà degli anni 80 Roberto Anglisani incontra Marco Baliani e lavorando con lui, trova nel linguaggio della narrazione teatrale la possibilità di mettere a frutto le esperienze fatte durante la sua formazione, da una parte il lavoro sul corpo e la sua espressione e dall’altro il lavoro sensoriale e quello sul mondo interiore del personaggio. Anglisani dà vita ad una narrazione teatrale che ricorda il cinema. Le sue parole, i suoi gesti evocano nello spettatore immagini tanto concrete da poter essere paragonate ad un film.

Per altre informazioni e approfondimenti: www.accademiaama.it