Dal 5 al 10 aprile l’Accademia Mediterranea dell’Attore e il Centro Studi Carmelo Bene promuovono in collaborazione con Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ‘Un teatro perBene #2’, progetto speciale di ricerca, formazione e spettacolo.

Il progetto si articola in:

 

  1. Seminario di pefezionamento sulle tecniche vocali

Dal 5 al 10 aprile l’attrice Silvia Pasello condurrà il seminario intensivo “La voce in ascolto”, programmato nell’ambito delle attività didattiche di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore. Gli incontri seminariali si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 22, nella sala BeneLab Teatro della sede AMA, all’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le), in via Cavour 7. Al seminario, della durata di 30 ore, possono partecipare, oltre agli allievi dell’Accademia, anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti.  Per informazioni e iscrizioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581.

Nel lavoro dell’attore, la questione della voce riguarda l’azione che la sostiene. Questa “azione” è principalmente interiore. La dimensione dell’ascolto diventa perciò fondamentale. Negli incontri si cercherà di affrontare il tema del lavoro vocale, coniugandolo alle domande relative alla presenza scenica, cioè a quella condizione che precede, accompagna e riverbera ogni gesto performativo. Ci si occuperà della condizione che permette il processo creativo, che permette l’accadimento nell’abbandono di ogni volontà di “riuscita”.

  1. Spettacolo

Sempre negli spazi dell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina, mercoledì 10 aprile alle ore 20, va in scena Amor Morto, spettacolo in forma di concerto mistico di e con Silvia Pasello e Ares Tavolazzi.

Amor morto è un momento di passaggio verso il compimento e la maturazione di un materiale “istigato” da Carmelo Bene. Si sarebbe forse intitolato Concerto per il nuovo millennio, o altro ancora. Nelle mani dei due artisti prende il nome da uno dei brani mistici scelti, e precisamente da una delle estasi di Maria Maddalena de’ Pazzi, L’Amor morto.

Info tel. 338.3746581.

 

Chi è Silvia Pasello

Inizia la formazione come attrice al Teatro Nucleo di Ferrara. Nel 1980 fa parte del progetto biennale di ricerca L’eresia del teatro: Stanislawskij, organizzato dal C.S.R.T. di Pontedera, che apre ad incontri con maestri di diverse tradizioni, come Jerzj Sthur, Marisa Fabbri, Ingemar Lindh, Ryzard Cieslak. Segue il lavoro di Lindh con una serie di dimostrazioni di lavoro in Italia e negli USA.

Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Roberto Bacci, Alfonso Santagata, Thierry Salmon, Raul Ruiz, Gerald Thomas, Celina Sodrè, Carmelo Bene, Chiara Guidi e Romeo Castellucci, Valentina Capone, Luisa Pasello e Virgilio Sieni.

Nel 1986 riceve il Premio Ubu, con la sorella Luisa, per l’interpretazione di A. da Agata, regia di Thierry Salmon; nel 1990 il Premio Eleonora Duse per La mite; nel 1997 di nuovo il Premio Ubu per Macbeth Horror Suite per la regia di Carmelo Bene e replica l’anno successivo, insieme a tutto il cast femminile di Temiscira 3, diretta nuovamente da Salmon.