Appuntamento d’eccezione a Lecce con la letteratura iraniana domenica 14 aprile alle ore 19 nel centro culturale Spazio Disponibile (via Garibaldi 19) promosso da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore: arriva a Lecce per presentare il suo romanzo Ritornerai a Isfahan lo scrittore iraniano Mostafa Ensafi direttamente dal Festival Internazionale di Letteratura “Incroci di civiltà” appena conclusosi a Venezia .

Intervengono insieme all’autore Samuela Pagani, docente di lingua e letteratura araba all’Università del Salento, Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore e il traduttore Giacomo Longhi.

Ritornerai a Isfahan è il primo romanzo di Mostafa Ensafi, uscito in Iran nel 2016 e ha da subito catturato l’attenzione di pubblico e di critica, collezionando in brevissimo tempo numerose ristampe. Il romanzo racconta la storia di Shamim Shamse, affermato professore quarantenne di letteratura persiana all’Università di Tehran, che fa i conti con il passato dell’Iran, un tempo durante il quale migliaia di profughi polacchi reduci dai gulag sovietici trovarono rifugio in Iran.

Si tratta di un viaggio che ripercorre settant’anni di storia facendoci riscoprire una pagina comune tra l’Iran e l’Europa, a memoria di quando le rotte migratorie erano invertite rispetto al presente. Ma è soprattutto un commovente racconto sull’affetto come sentimento che travalica i legami di sangue e sulla tremenda capacità delle passioni umane di resistere allo scorrere del tempo. L’autore intreccia mirabilmente eventi di ieri e di oggi per restituirci un’immagine viva e inedita del suo paese, una terra dove il tumulto della storia non ha prodotto soltanto rivoluzioni, ma ha fatto scaturire anche amori travolgenti e indelebili.

In concomitanza con l’evento, ci sarà un tea break persiano.

Posti limitati, prenotazione consigliata.
Info tel. 320 7264429 338 3746581