Incontri Ipogei è il primo festival nazionale delle arti dedicato al celebre compositore Luis Bacalov, scomparso nel 2017, ideato e diretto dal figlio Daniel, musicista conosciuto al grande pubblico per aver composto le musiche delle trasmissioni televisive di Michele Santoro: Samarcanda, Il rosso e il nero, Tempo reale, Moby Dick, Il raggio verde e Sciuscià; e le musiche per alcuni programmi firmati RAI 3 come Report, W l’Italia e Presa diretta di Riccardo Iacona. Luogo scelto da Daniel Bacalov per realizzarlo è Palazzo Bacile di Castiglione, dimora ottocentesca di pregio (sorta su una fortezza medievale) di proprietà dell’omonima famiglia, situato a Spongano (Le), uno dei luoghi più rappresentativi del Salento, nei cui sotterranei è presente un favoloso bene culturale: un frantoio ipogeo in pietra risalente al XVII secolo (dichiarato d’interesse storico-artistico dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la provincia di Lecce) che, per l’occasione, si trasformerà in uno straordinario palcoscenico naturale.

Densissimo il programma di eventi che spaziano dal teatro alla musica, dalla danza alla poesia, dalla fotografia al cinema in programma a Palazzo Bacile dal 30 agosto fino al 6 settembre. Cinquanta gli artisti coinvolti, molti grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale, tante le anteprime e i progetti site specific nati all’insegna di quel sincretismo culturale e artistico che era la cifra poetica di Luis Bacalov.

Il festival nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Spongano, Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia, Provincia di Lecce, AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, Pro Loco di Spongano, Unione dei Comuni di Diso, Andrano e Spongano, FAI-delegazione di Lecce, associazione Mozart Italia-Sede di Lecce, Associazione Festinamente di Lecce.

Ecco gli appuntamenti di lunedì 2 e martedì 3 settembre

Lunedì 2 settembre

ore 21

Musica Tango / Jazz

RACCONTI MEDITERRANEI                                                                                                               

Gianni Iorio (bandoneon)

Pasquale Stafano (pianoforte)

Dopo il progetto “Nocturno” e l’album prodotto da Enja Records nel 2016 i due musicisti pugliesi continuano il loro percorso musicale con “Racconti Mediterranei”. Racconti di persone, di incontri, di passione, d’amore tradotti in composizioni originali che hanno come filo conduttore il viaggio nel tempo e nello spazio nell’oceano musicale, dal jazz alla world music, dalla classica al rock e alla melodia mediterranea che fa da sfondo. Ogni brano e un racconto vibrante di emozioni, di energia, grande interplay e momenti di creatività improvvisativa che rendono ogni concerto irripetibile. Il successo di questo duo, che si esibisce in tutto il mondo e, in questi ultimi anni moltissimo in Asia, sta proprio nelle composizioni originali eseguite in ogni concerto in modo sempre inedito grazie al grande affiatamento che c’è tra i due musicisti, che riescono a far dialogare i due strumenti in modo ineguagliabile, dove l’arrangiamento, in puro stile “da camera”, gioca un ruolo fondamentale per esaltare il contrappunto e le strutture dei brani, elementi riconoscibili nella tradizione classica europea.

ore 23

Danza / Progetto originale

HIPÓGHEIOS

Daniel Bacalov (spazio sonoro – percussioni)

Roberto Pugliese (live electronics)

Alessandra Cristiani (performer)

Eleonora Chiocchini (performer)

“Una volta era tutto allagato poi l’uomo, con fatica, ha raccolto l’acqua e l’ha usata per dissetarsi e l’ha portata nei campi per coltivare, lasciando il tufo ad asciugarsi per secoli. Ma una traccia è rimasta, la prima fantasia resa immagine, creata dalla donna lasciata sola, nuda, sulla nuda terra che l’ha accolta proteggendola e lei, silenziosa, tracciò la prima linea creando l’arte, che non era mai esistita nell’universo” HIPÓGHEIOS è un progetto originale site specific, prima parte di un lavoro complessivo che porta la firma di Daniel Bacalov e di altri importanti musicisti e performer. Musica e danza questa sera e installazioni sonore con musica elettronica, martedì 3 settembre, per la seconda parte APOGHEION.

martedì 3 Settembre:

ore 21

Musica Classica / Contemporanea

LE CHARME DE LA MUSIQUE

Luca Pincini (violoncello)

Gilda Buttà (pianoforte)

“Il violoncello di Luca Pincini e il pianoforte di Gilda Butta, rappresentano quanto di più interessante ci si possa attendere dall’accostamento di eclettiche personalità musicali. Entrambi, dopo essere stati brillanti e precoci studenti, al Conservatorio di Milano ed alle Accademie di Santa Cecilia di Roma e Chigiana di Siena, con illustri Maestri quali Carlo Vidusso, Franco Maggio Ormezowsky, Misha Maisky, hanno intrapreso la via dei concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerose vittorie e premi. Si sono poi incontrati già in carriera, in un crescendo di consensi, stabilendo una particolare forma di collaborazione, rispettosa della più grande tradizione, ma allo stesso tempo innovativa, dai forti caratteri interpretativi, progettualmente originale. Le due identità si trovano in grande equilibrio tra loro. Oltre all’impegno nel linguaggio classico, jazz, pop, rock, etnico, elettronico, sono spesso interpreti della musica per il Cinema. Ennio Morricone, Gianni Ferrio, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Carlo Siliotto, Antonio Di Pofi, Stefano Mainetti, Marco Betta, Pasquale Catalano, Lele Marchitelli, Bruno Zambrini e tantissimi altri, hanno scritto per loro. Tra le centinaia di colonne sonore alle quali hanno partecipato, li possiamo facilmente riconoscere, insieme o separatamente in “La Piovra”, “Love Affair”, “Legami”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, ”Canone inverso”, ”Il Papa Buono”, ”La Sconosciuta”, “Baaria”, “La migliore offerta”, ”Le notti di Pasquino”, “La voce della luna”, “Caro diario”, “la Stanza del figlio”, “Les Enfants du siecle”, “Il cielo cade”, “Almost America”, “Padre Pio”, ”Preferisco il rumore del mare”, “Cuore”, “Il Commissario Montalbano”, “Il Caimano”, “L’ultimo bacio”, “Ricordati di me”, “Piazza delle cinque lune”, “Aldo Moro”, “Ferrari”, “Io Napoleone”, “Piano solo”, “Caos Calmo”, “EX”, “La versione di Barney”, “Il racconto dei racconti”, “Padri e figlie”. Con particolare frequenza sono impegnati nelle produzioni di Ennio Morricone (colonne sonore, musica assoluta, tournée…), il quale ha affidato e dedicato a loro pagine esclusive della sua musica, nonché numerosi arrangiamenti.

ore 23

Installazione / Musica Elettronica

APOGHEION

Daniel Bacalov (Percussioni)

Roberto Pugliese (Live electronics)

“La risonanza del tufo / il tempo e lo spazio / creazione del suono / come sintesi di questo luogo /spoglio / profondo/ immenso come l’universo”. Seconda parte del progetto sonoro e performativo site specific, dopo HIPÓGHEIOS di lunedì 2, creato da Daniel Bacalov insieme a importanti musicisti e performer della scena nazionale appositamente per questo festival. Atmosfere da vivere, in modo personal e collettivo, più che da descrivere.

Dal 3 al 6 Settembre

ore 22.30

Danza

PANNI

Coreografia: Lucia Carrano

Interpreti: Lucia Carrano, Aymeric Forner, Judith Martínez López Produzione: Área Espai de Dansa i Creació

Un adattamento del progetto teatrale “Panni” aprirà la seconda serata nel Festival “Incontri Ipogei” dal 3 al 6 di settembre, dalle 22.30. Il panno assume un ruolo tanto descrittivo quanto metaforico. L’opera, di carattere onirico, accompagnerà il pubblico attraverso Palazzo Bacile, dalle sale del meraviglioso Teatro Sotterraneo (il frantoio ipogeo) allo splendido cortile e viceversa. Uno spettacolo itinerante in cui si susseguono immagini poetiche e ironiche che condurranno lo spettatore in un mondo di panni. Attraverso i quadri danzanti di tre personaggi, immersi nel loro universo fantastico, si transita tra gioco e ossessione, tra significati e funzioni; si percorrono identità, si indaga distanza e vicinanza dell’oggetto e si sperimentano le qualità suggerite dai panni fino a quando ne rimarranno solo le tracce: indumenti, gusci o materia, senza nulla da aggiungere.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Con l’apertura del Festival, si inaugura anche la mostra fotografica Camere Oscure/”PACKED”, a cura di Valerio De Berardinis, aperta al pubblico fino al 6 settembre. L’ingresso è gratuito.

“PACKED” fa parte della ricerca personale Camere Oscure (Edizioni Electa Mondadori): dieci stampe 60×80 centimetri allestite nel frantoio ipogeo di Palazzo Bacile. Le foto sono stampate su pellicola per negativo trasparente che consentirà l’ “intromissione” nelle immagini delle particolari pareti del luogo in cui è allestita la mostra. L’esposizione fotografica non è più, così, forma estetica distaccata al luogo ma riesce a farne parte fino a finirne inglobata. Le opere sono in vendita.

Perché Packed? I soggetti sono “bloccati e impacchettati come valigie da spedire”, spiega De Berardinis: “Viviamo nella assoluta mancanza di libertà reale di movimento e nella completa ignoranza del contenuto della valigia che pure è nostra”.  “Ma parlare di fotografia senza poter vedere le immagini è impossibile”, sottolinea l’autore: l’obbligo è quello di guardare e magari… lasciarsi impacchettare.

Valerio De Berardinis nasce a Roma nel 1957 è fotografo e regista di spot pubblicitari e video musicali. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie internazionali destinate a rimanere nella memoria collettiva e le sue fotografie sono apparse in riviste e campagne di affissioni. Nel 1984 ha fondato Box 4, factory dedicata alla produzione di foto, film, effetti speciali, musica e fumetti. Ritrattista atipico, autocritico, soprattutto ironico nell’osservare le “camere oscure” delle debolezze umane.

INFO

I biglietti per ogni spettacolo sono disponibili su prenotazione, inviando una e-mail a infoincontriipogei@gmail.com oppure telefonando al numero 347.4343429. Disponibile anche il servizio di prenotazione tramite Whatsapp.

 In caso di maltempo gli eventi si terranno ugualmente in spazi al coperto

 

Costo biglietti

 

1 SPETTACOLO: Intero € 15,00 – Ridotto (Under30) € 8,00

2 SPETTACOLI: Intero € 20,00 – Ridotto (Under 30) € 15,00

PROMOZIONI SPECIALI SARANNO PUBBLICATE SULLA PAGINA SOCIAL E SUL PROFILO INSTAGRAM Incontri Ipogei

Abbonamento:

 

10 SPETTACOLI: Intero € 100,00 – Ridotto (Under3 0) € 70,00

5 SPETTACOLI: Intero € 50,00 – Ridotto (Under 30) € 30,00 Per gli accrediti stampa contattare il referente (tel. 329 0474358)