Il 24 maggio 1900 nasceva il grande commediografo Eduardo De Filippo e, in occasione del suo 120simo compleanno, l’ospite de L’Ora del tè di domenica 24 maggioalle ore 17, l’attore e drammaturgo napoletano Marco Manchisi, interpreterà un brano tratto da “De Pretore Vincenzo”, commedia di Eduardo inserita dallo stesso autore nel gruppo di opere Cantata dei giorni dispari.

Marco Manchisi

Durante l’incontro sarà inoltre tributato, a cura dell’Accademia AMA, un omaggio a Piero Manni, editore e autore scomparso in questi giorni, con la lettura di un suo testo.

Piero Manni

Domenica 24 sarà anche l’ultimo appuntamento in modalità online de “L’Ora del tè. Residenze creative di degustazione e manipolazione di libri, narrazioni e saperi”, ciclo di incontri sulla lettura inserito nella rassegna Lecce Città che Legge del Comune di Lecce e trasferita, causa emergenza sanitaria, dalle case dei residenti della zona 167 alla videoconferenza su Zoom, continuando comunque a portare avanti il lavoro di riattivazione sociale e rigenerazione delle relazioni nel quartiere

L’Ora del tè è un progetto di AMA – Accademia mediterranea dell’attore, in rete con le associazioni 167 rEvolution, Ricic’Arte, Villeggiatura in panchina e Casa Editrice Kurumuny, realizzato per la rassegna Lecce Città che Legge del Comune di Lecce con il sostegno del CEPELL-MIBACT (Centro per il libro e la lettura) per la promozione del libro e della lettura.

L’Ora del tè online

L’incontro proseguirà, come di consueto, con letture e conversazioni sul tema scelto per questa settimana: la parola TRAGUARDO, da interpretare e declinare come si desidera.

In continuità con il tema, le attrici Benedetta Pati e Carmen Ines Tarantino leggeranno “La volpe e il riccio”, dal libro di fiabe salentine Come fece come non fece di Luigi Chiriatti ed Egidio Marullo (edizioni Kurumuny) accompagnati dalle illustrazioni realizzate appositamente da bambini e ragazzi del quartiere.

La partecipazione a L’ORA DEL TÈ è libera, occorre però prenotarsi via email scrivendo a info@accademiaama.it entro le ore 14 di domenica 24 maggio.Chi chiederà di partecipare riceverà via email tutte le istruzioni per collegarsi alla videoconferenza, tra cui quella di presentarsi all’incontro con una tazza di tè fumante.Info per L’Ora del tè su www.accademiaama.it | Fb L’ora del tè | Instagram #loradelte