Si apre con una serata tutta al femminile e dedicata a uno dei più importanti simboli dei movimenti europei per i diritti delle donne, la scrittrice Virginia Woolf, la rassegna TEMPORA/CONTEMPORA che, dal 27 agosto al 19 settembre proporrà nel Museo Castromediano di Lecce un denso programma di eventi di teatro, musica, danza e poesia: dodici spettacoli e 27 gli artisti, con anteprime nazionali o in esclusiva regionale, tra queste molte le performance create appositamente per gli spazi del rinnovato Museo. Il ricco programma è promosso da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro e dal Museo Castromediano, insieme a un’ampia rete di partner pubblici e privati, insieme a un’ampia rete di partner pubblici e privati, Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turistica, il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, il Polo biblio-museale di Lecce, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Eu Japan Fest e l’Unione Buddhista Italiana.

Giovedì 27 agosto, dunque, serata di apertura interamente dedicata a Virginia Woolf:

  • alle ore 20 talk condotto da Maria Luisa De Rinaldis, docente universitaria di letteratura inglese all’UniSalento negli spazi del Museo Castromediano di Lecce.  
  • alle ore 21 e, in replica, ore 22, THE WAVES/ONDE, performance di teatro e musica di e con Lucrezia Marzo (attrice) e Francesca Orlando (pianoforte).

Ispirato a “The Waves/Onde” di Virginia Woolf, la performance è un viaggio nei mari delle emozioni umane basato su musica, ritmo e parole. I testi, estrapolati dall’omonimo scritto di Virginia Woolf, vengono recitati e interpretati in maniera studiata o improvvisata donando all’intera performance una patina di sfuggevolezza e caducità.

La musica, grande componente del viaggio, accompagna il pubblico e l’attrice verso un universo immaginario dentro il quale perdersi e dissolversi. L’immagine suggerita che accoglie e sconvolge lo spettacolo, coerentemente con le musiche scelte e la scrittura empirica della Woolf, è proprio quella di un mare impetuoso pronto ad avvolgere i sensi dei corpi e, allo stesso tempo, lasciarli andare carichi di emozioni nuove e stati d’animo sconosciuti.

CHI È

Francesca Orlando

musicista diplomata presso il Trinity College di Londra, la Royal Academy of Music di Londra. Dall’età di 14 anni si esibisce in concerti e partecipa e vince vari concorsi pianistici tra cui: il Lilian Davies Prize per la miglior sonata di Beethoven e il Mozart concerto Prize della Royal Academy of Music a Londra. Al Dartington international summer school suona un concerto a quattro mani con il pianista Steven Osborne.

Lucrezia Marzo

inizia il suo percorso teatrale con il maestro Daniele Nuccetelli. Consegue un anno presso l’Accademia Internazionale di Teatro in Roma e una biennale nell’Accademia Professionale di Cinema, Teatro e Performazione “CineTeatro” di Roma. A giugno 2018 si esibisce con la pianista Francesca Orlando nella “Royal Academy of Music” di Londra. A ottobre 2018 si esibisce al Bloomsbury Festival di Londra. Nel 2019 frequenta un anno nell’Accademia professionale di Arti sceniche in Jana Producciones in Madrid.

Ingresso spettacolo 5 euro
▸ posti limitati e con prenotazione al 338 3746581
▸ I biglietti si possono acquistare online qui diyticket.it

▸INFO www.accademiaama.it