Chiude con una performance musicale il primo week-end della rassegna Tempora/Contempora al Museo Castromediano di Lecce: domenica 30 agosto, ore 21 ci sarà il performer e musicista salentino Urkuma/Stefano De Santis con MO NO NÉ: NON CI VEDO DAL MIO ORECCHIO, NON CI SENTO DAI MIEI OCCHI, una performance che “fonde pietra, musica ed elettricità”.

Urkuma/Stefano De Santis

Tempora/Contempora, il ricco programma di teatro, danza, poesia e musica è promosso da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro e dal Museo Castromediano di Lecce insieme a un’ampia rete di partner pubblici e privati che comprende la Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turistica, il Conservatorio Tito Schipa, il Polo biblio-museale di Lecce, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Eu Japan Fest e l’Unione Buddhista Italiana.

In dialetto salentino, il termine URKUMA indica popolarmente e tradizionalmente “instabilità”, “caduta imminente”, “scompenso”, come se l’intero oggetto fosse suscettibile di tale stato di non-equilibrio.

Il gioco rappresentato nella performance “mò no né: non ci vedo dal mio orecchio, non ci sento dai miei occhi” è proprio questo: strumenti musicali che perdono (o aggiungono) il loro ruolo sociale diventando vere e proprie opere d’arte e, di contro, oggetti d’arredo appartenenti alla tradizione del Sud che mutano la loro utilità trasformandosi in inattesi risuonatori. Fondendo pietra, musica ed elettricità, l’artista Stefano De Santis prova a scardinare la concezione comune di suono inteso come nota e a cercarlo all’interno di energie altre ed alte dalle quali normalmente ci si aspetta soltanto “rumore” (se provocato). L’inclinazione delle sue installazioni, infatti, è proprio quella di fare suonare “le cose”, siano esse vecchi strumenti musicali, nastri magnetici o pietre, sostenendo un’idea secondo la quale l’abuso di ogni oggetto produca inevitabilmente un suono illustrabile, inscrivibile, visibile, percepibile e, soprattutto, udibile ai sensi umani.

CHI È

URKUMA Stefano De Santis è un performer/musicista la cui ricerca sonora cerca di svincolarsi da canoni o riferimenti precisi. Il suo lavoro rientra nell’ambito generale della “musica sperimentale”. Ha pubblicato per le etichette Mik_Musik (Polonia), Baskaru (Francia), Chmafu_Nocords (Austria), Neus318 (Giappone), Detterent (Canada), Grain Of Sound (Portogallo), Biodata Label (Venezuela), è autore di testi teatrali e di colonne sonore. Le sue musiche e le sue installazioni sono state selezionate ed esposte presso Bevilacqua La Masa di Venezia, la Galería Galou di New York, Sos Art a Parigi, Wienmodern a Vienna, Next03 a Bratislava, CCC a Berna, Raster gallery a Varsavia. È attivo con performance e concerti dal vivo, tra gli ultimi il concerto al Millennium Park di Chicago.

Ingresso spettacoli 5 euro
▸ posti limitati e con prenotazione obbligatoria al 338 3746581
▸ I biglietti si possono acquistare online su diyticket.it

▸INFO www.accademiaama.it