Una comunità, come il mare, è un ecosistema in cui ogni sua parte è strettamente legata alle altre. La rigenerazione delle comunità, come in un ecosistema naturale, avviene grazie al patto di solidarietà tra le sue parti: ognuna si prende cura dell’altra e mette in comune conoscenze e risorse.
Dall’idea della cura dell’ambiente e delle relazioni tra le persone, nasce A MARE – Residenza creativa, ecologica e teatrale di comunità, a cura di AMA-Accedemia Mediterranea dell’Attore, che si svolgerà dal 7 al 10 luglio 2021 negli spazi del TEX – Il teatro dell’ex Fadda a San Vito dei Normanni (Br).

Le attività della residenza saranno coordinate dalle attrici Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino.

La residenza è aperta a tutti; età consigliata: dai 16 anni in su.

PROGRAMMA

mattina: ore 9.30-12.30

  • Rigenerazione creativa di vecchi filati e materiali “tornati” dal mare. Insieme al gruppo di partecipanti, si decideranno le forme di riuso creativo dei filati di lana e cotone e dei rifiuti raccolti nelle settimane precedenti sulle spiagge del brindisino, grazie alle iniziative comunitarie organizzate dalle associazioni ambientaliste e culturali.

pomeriggio: ore 16.30-19.30

Raccolta e costruzione di storie e narrazioni. Un laboratorio teatrale che mette al centro la condivisione e lo scambio di parole e di sguardi attraverso la narrazione.

Creazione di suoni e atmosfere corali. Ispirati dai contenuti emersi dai laboratori, saranno create insieme ai partecipanti le colonne sonore di voce e di suoni attraverso la tecnica del coro.

Sabato 10 luglio:

laboratorio + restituzione finale serale aperta al pubblico

Per info e iscrizioni: tel 3774234662 (Valentino); email: texilteatrodellexfadda@gmail.com

La residenza AMARE è l’ultima tappa di un percorso artistico e di comunità nato dalla collaborazione tra AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, TEX_il teatro dell’ExFadda di Teatro Menzatì, vincitore del Programma Straordinario 2020 promosso dalla Regione Puglia con un progetto che sperimenta, tra l’altro, modelli di accoglienza innovativi che permettano alle compagnie anche di incontrare e intrecciarsi con le comunità ospitanti durante le residenze.

Prima della residenza #AMARE, nelle scorse settimane, si sono svolti dei laboratori a cura delle attrici di AMA connessi alle giornate di raccolta della plastica nelle spiagge promossa da WWF Brindisi e in collaborazione con La Chimera – Scuola di arte contemporanea per bambini e bambine, L’Associazione Verso, Associazione Radici e Amici Di Specchiolla.

Le narrazioni raccolte durante la giornata saranno utilizzate durante la residenza artistica di comunità #AMARE al TEX, dal 7 al 10 luglio.