La regista teatrale e attrice Chiara Guidi condurrà una Masterclass sul corpo sonoro della voce in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce.

Il seminario intensivo si terrà dal 21 al 25 febbraio 2022, ore 16-22,
a Lecce, negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci.

Leggi qui il programma di lavoro

La prenotazione al seminario va effettuata scrivendo a info@accademiaama.it ed è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.

costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro

Puoi utilizzare il bonus cultura 18app per acquistare la Masterclass sul sito www.18app.it

Scadenza iscrizioni 10 febbraio 2022, posti limitati.

Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581

Partecipanti:

Samuele Spagnolo
Chiara Montinari
Arianna Alfarano
Stefano Adriano Marzano
Dafne Serratì
Samuele Ingrosso
Miriana Moschetti
Alice Maffei
Francesco Casaburi
Aurelia Cipollini
Elena Martusciello
Arianna Mazzone
Elvira Pinto
Veronica Saraco

Chi è

Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi.

Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault. Tra le opere più recenti: Edipo re di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; oltre a La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi e Edipo. Una fiaba di magia (quest’ultimo diretto con Vito Matera).

Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili(Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (sossella editore, 2019). A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016 e l’Eolo Award 2020 Riconoscenza.