Rä di Martino meets Carmelo BeneIncontro seminariale pubblico


Giovedì 16 dicembre a Lecce

  • ore 17.00, Convitto Palmieri di Lecce: visita all’Archivio Carmelo Bene aperta a tutti
  • ore 18.00, Museo Castromediano: incontro con Rä di Martino

Rä di Martino


Rä di Martino è un’artista che lavora con i linguaggi del  cinema, del video, della scultura, della fotografia, del collage e della performance e spesso  con  materiali d’archivio, mettendo in relazione immagini del passato con immagini del presente.
Il progetto “Rä di Martino meets Carmelo Bene “ realizzato nell’ambito del più ampio progetto di co-creazione ‘Un teatro perBene3’ fra Polo bibliomuseale di Lecce, Accademia Mediterranea dell’Attore, Regione Puglia, Ministero della Cultura e Teatro Pubblico Pugliese nasce dal desiderio di raccogliere la complessa eredità e le sfide artistiche dell’attore salentino, utilizzando in maniera creativa e interattiva i materiali video e sonori presenti nell’Archivio Carmelo Bene recentemente acquisito dalla Regione Puglia.


Il risultato del progetto sarà la creazione di una installazione video-sonora che farà risuonare attraverso  suoni, foto e immagini una delle esperienze artistiche più originali del teatro e della cultura del Novecento.
Rä di Martino racconterà il suo percorso artistico e le tappe del progetto sull’Archivio Carmelo Bene attraverso la presentazione di opere video nate dal confronto creativo con altri archivi quali:


100 Piper, 2018 docu-film sul leggendario locale di Torino;
Fuori dei teatri, 2021 un poliedrico racconto della rivoluzionaria esperienza teatrale che ha portato alla fondazione del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera.
Dialogheranno con l’artista Luca Bandirali ( Università del Salento), Brizia Minerva (Archivio Carmelo Bene), Franco Ungaro (AMA).

Info e prenotazioni: 3881814359 / 3201542153

info@accademiaama.it