Masteclass di recitazione con Serena Sinigaglia

La regista Serena Sinigaglia terrà una masterclass di recitazione organizzata da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, dall’11 al 15 aprile 2022.

La masterclass è aperta anche ai non allievi AMA, fino a esaurimento posti e avrà una durata di 30 ore.
Si svolgerà negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, secondo questi orari 15.00-21.00.

L’attività avrà anche come finalità quella di individuare temi e direzioni possibili per la realizzazione che saggio/spettacolo di fine biennio accademico che avrà la regia di Serena Sinigaglia.

LA MASTERCLASS – Mio padre

Si chiede ai partecipanti di preparare:

  • un monologo a memoria a scelta dalla Tempesta di Shakespeare, qualsiasi edizione.
  • Un racconto max 2 pagine A4 sul tema: il ricordo più importante che mi lega a “mio padre” o mi slega da ” mio padre” (padre da intendersi no gender, ovvero può essere madre o padre a seconda del rapporto, quindi per “padre” intendiamo la figura famigliare più normativa per il figlio)
  • Vestiti comodi per poter fare training.

L’iscrizione è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.

Costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro

Puoi utilizzare il bonus cultura 18app per acquistare la Masterclass sul sito www.18app.it


Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581

Chi è

Serena Sinigaglia

Regista e direttrice artistica, insieme a Lella Costa, del Teatro Carcano di Milano.

È stata fondatrice, presidente e direttrice artistica di A.t.i.r (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) di cui ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano nei suoi ultimi 10 anni di apertura: costruisce politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza. Lavora sulle fragilità sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini, adolescenti e persone diversamente abili, in collaborazione con cooperative e strutture educative e sanitarie. Crede in un teatro popolare di qualità al servizio dei cittadini. Alterna lo studio e l’analisi dei classici con proposte di drammaturgie contemporanee italiane e straniere. Ricerca la contaminazione tra competenze e arti diverse.

È stata docente del corso di regia presso la NABA di Milano, insegna recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano.

Riceve numerosi riconoscimenti tra i quali «Donnediscena» come migliore regista dell’anno, premio «Hystrio» alla regia, al Teatro di Ringhiera e alla compagnia ATIR, «Premio Milanodonna» del Comune di Milano rivolto alle Grandi Donne che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale della Città, il Premio «Regium Giulii» per la miglior opera prima col romanzo “E tutto fu diverso” e molti altri.

Ha al suo attivo numerose messe in scena di opere liriche tra le quali L’Incoronazione di Poppea produzione Teatro dell’Opera di Kiel., Pagliacci produzione Grand Théâtre de Genève e Il Giasone produzione Grand Théâtre de Genève all’ Opéra Royal di Versailles, Tosca produzione La Fenice di Venezia, Carmen produzione Macerata Opera Festival , Adelina produzione Rossini Opera Festival Pesaro, Don Pasquale produzione Leestheater Salzburg, Werther, Guglielmo Tell, Falstaff, Le Nozze di Figaro, Orfeo ed Euridice e Don Giovanni per i Teatri lombardi di As.Li.Co.

Cura inoltre la regia di classici e nuove drammaturgie: Macbeth di W. Shakespeare produzione Teatro Stabile di Bolzano , Isabell Green di E. Aldrovandi produzione ATIR, Fame mia, quasi una biografia di A. Marchioro e G. Scotti produzione AGIDI sr, Le allegre comari di Windsor di W. Shakespeare, adattamento di E. Erba, produzione teatro Bellini di Napoli, Rosalyn di E. Erba produzione Cooperativa CMC-Nido di Ragno/Sara Novarese e Teatro del Buratto, Ivan tratto da I Fratelli Karamazov produzione Teatro Donizetti di Bergamo e ATIR, Romeo e Giulietta di Shakespeare produzione ATIR, Baccanti da Le Baccanti di Euripide produzione Festival d’Autunno dell’Olimpico di Vicenza in collaborazione con ATIR e l’Art Academy di Tirana (Albania), Lear ovvero tutto su mio padre tratto da Re Lear di Shakespeare produzione ATIR e Teatro Lauro Rossi di Macerata, La storia dell’amori di Eloisa e Abelardo liberamente tratto dall’epistolario tra Eloisa e Abelardo e “Storia delle mie disgrazie” di P. Abelardo, Semplicemente no liberamente tratto da “Lettere di condannati a morte della Resistenza Europea”, Where is the wonderful life? di R. Ciaravino, La porta aperta ovvero un incontro sul teatro, Natura morta in un fosso di F. Paravidino («Premio Ubu» al migliore attore giovane), Il Che: vita e morte di Ernesto Guevara di M. Marelli, L’età dell’oro di L. Curino, Rosa la rossa di Sonia Antinori, Il Grigiodi Gaber-Luporini, produzione del Piccolo Teatro di Milano. Presenta la trilogia politica che prende il nome da Gurdjeff “Incontri con epoche straordinarie: ’43, ’68 , ’89”, composta da Come un cammello in una grondaia, Il 68 di Serena Sinigaglia e Paola Ponti e 1989: crolli produzione ATIR.

Firma la regia di Le Troiane di Euripide con inserimenti di altri testi dall’ Iliade di Omero; A cena con Cloude, un radiodramma per Rai Radio 3, di F. Doboìs; L’Aggancio tratto da un romanzo di N. Goldimer, adattamento di S. Sinigaglia; La Cimice, farsa di Majakovskij, traduzione di S. Sinigaglia e F. Malcovati; Di a da in con su per tra fra Shakespeare; La bellezza e l’inferno di e con Roberto Saviano, Napoli non si misura con la mente, in scena al Napoli Teatro Festival e trasmesso dalla RAI per Palco e Retropalco, in collaborazione con A.T.I.R.

Dirige laboratori sulla recitazione, improntati alla ricerca di intensità e credibilità scenica;è supervisore artistico nonché regista del progetto «Gli spazi del teatro», rivolto a persone emarginate o a rischio di devianza.

Nel 2019 debutta con gli spettacoli La bancarotta di Carlo Goldoni , produzione Teatro Stabile di Bolzano, firma la regia con Carlos Martín di Europa Cabaret di Roberto Cavosi e Michele De Vita Conti, produzione Teatro Stabile di Bolzano, La Camera Azzurra di Georges Simenon produzione Cooperativa CMC-Nido di Ragno/Sara Novarese, e a gennaio 2020 Il Nodo Johnna Adams produzione Goldenart Production srl e Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione produzione Mismaonda/Teatro Carcano/CTB di Brescia.