CALL

MUSEUM

Paesaggi del corpo

con Francesca Foscarini & Cosimo Lopalco in residenza

dal 11 giugno al Museo Castromediano di  Lecce

Aperte le iscrizioni

Il MUSEO CASTROMEDIANO di Lecce e  TEMPORA/CONTEMPORA#3 Focus internazionale sul linguaggio del corpo  nelle arti performative promosso da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore invitano a partecipare alla residenza artistica con la danzatrice e coreografa Francesca Foscarini e lo scrittore e drammaturgo Cosimo Lopalco.

Partendo dalle opere e dagli spazi del Museo Castromediano di Lecce i due artisti e i partecipanti entreranno in relazione con le tracce archeologiche e le opere che lo abitano, per reinterpretarle e crearne di nuove. L’obiettivo verso cui si tende è la creazione di un museo parallelo – che affianca, legge, illumina quello esistente – dove il corpo vivente, nella sua intrinseca irriproducibilità, diventa il complesso materiale da esplorare e mostrare. Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco portano con loro le esperienze già fatte con Il Museo dell’Altrove (Giulia, Italia, Caruso). 

Possono partecipare alla residenza max 20 professionisti e non professionisti interessati ai linguaggi dell’arte e delle arti performative (teatro, danza, musica etc) di età compresa fra 15 e 99 anni. 

Programma di lavoro 

11-16 Giugno; 6-9 Luglio ore 17-22

 3-4-5-6  Settembre full time

Nei giorni 5 e 6 Settembre alle ore 18.30 restituzione pubblica del processo di creazione 

La partecipazione è gratuita con frequenza obbligatoria. Ai partecipanti che lo desiderano è garantito il pernottamento nella foresteria. 

La domanda di partecipazione contenente dati anagrafici e breve lettera motivazionale  va inviata entro il 7 giugno 2022  a info@accademiaama.it.

Verrà data comunicazione formale a tutti i candidati ammessi e non ammessi.

Bio degli autori

Francesca Foscarini vive da circa un anno in Salento. Si occupa di danza contemporanea come coreografa, danzatrice e insegnante. Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali: Mas Danza (2012), Premio Equilibrio (2013), Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea (2015), Premio Danza&Danza (2018). Come danzatrice, ha lavorato con Y. Godder, S. Wiktorowicz, A. Sciarroni, R. Castello, M. D’Agostin e con il Collettivo Jennifer rosa. Nel 2016 incontra lo scrittore Cosimo Lopalco con il quale crea i più recenti lavori: Animale (2018), Oro. L’arte di resistere (2018), Museo dell’Altrove-Giulia, Italia, Caruso (2020-2021), Punk. Kill me please (2021) e Greta on the Beach (2022). È attualmente impegnata in Under the Open Sky, una ricerca artistica sulla natura che si svolge a Lamia Santolina, la casa giardino e residenza d’arte di Cosimo Terlizzi e Damien Modolo.

Cosimo Lopalco è scrittore, drammaturgo, insegnante. È coautore con Francesca Foscarini di diversi lavori di danza contemporanea e di LANDing, un laboratorio interdisciplinare basato sui principi della psicogeografia. Ha pubblicato il romanzo Tutto a posto tranne me (Lupo 2012) e la raccolta di poesie La città che non esiste (Robin 2019). Vive a Londra e insegna lingua e cultura italiana a UCL (University College London) e all’Istituto Italiano di Cultura. Ha un piccolo cane dispettoso di nome Annibale.

Info: www.accademiaama.it 
tel. 327 6927397  – 338 3746581