Abbiamo il piacere di condividere un articolo pubblicato da BRAVO, magazine giapponese di danza dalla penna di Takao Norikoshi a proposito di TEMPORA/ CONTEMPORA #3. (https://ebravo.jp/digitalmagazine/bravo/202211/index.html#page=162)

TAKAO NORIKOSHI E Suichimegane∞ al Liceo artsitico coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce

Conferenza in Italia. Maschera Noh e danza cortigiana ( oiran 花魁

Dal 22 al 28 settembre sono stato al Festival italiano TEMPORA/CONTEMPORA #3. Dopo la Lituania ad aprile, mi è stato chiesto di tenere una conferenza sulla danza giapponese, per la seconda volta quest’anno.

Sono felice che le persone siano interessate alla danza giapponese, ma penso che questo sia il rovescio della medaglia del fatto che non vediamo abbastanza giovani danzatori giapponesi sulla scena dance all’estero.

Negli anni ’80 e ’90 artisti di prima generazione come Sankai Juku e Saburo Teshigawara si stabilirono all’estero e altri come Kim Ito + Shining Future e Ikuyo Kuroda  (BATIK) sono usciti dai confini giapponesi. Ma la situazione attuale è che le generazioni sono cambiate ininterrottamente.

maschera NOH

Fatta eccezione per alcuni come Hiroaki Umeda, non ce ne sono altri. E così le giovani generazioni non hanno possibilità di fare esperienza, molti lavorano individualmente.

Per questo motivo, contestualmente alla mia conferenza in Lituania, è stato invitato un gruppo di giovani danzatori giapponesi che io avevo segnalato.

Anche Franco Ungaro, direttore artistico di TEMPORA /CONTEMPORA #3 ha scelto il duo Suichimegane∞ (Ayane Nakagawa e Shinpei Nemoto) che lo scorso anno ha vinto la Yokohama Dance per MY CHOICE MY BODY utilizzando le maschere NOH.

TAKAO NORIKOSHI e FRANCO UNGARO Direttore artistico di TEMPORA / CONTEMPORA

La location è l’antica città di Lecce, che si trova nel tacco d’Italia.

Il festival è un format in cui gli artisti si esibiscono a turno ogni settimana dal 5 settembre all’8 ottobre.

Ha la particolarità di poter ospitare molte performance compreso il tempo delle prove, anche in uno spazio limitato, non abbiamo potuto vedere le performance di altri artisti. Il giorno della mia conferenza c’erano così tante persone che alcune erano in piedi tra il pubblico, altre non potevano entrare nel luogo.

Ho fatto una panoramica della storia della danza giapponese, parlando di un nuovo approccio e di una nuova generazione in cui il Butoh viene utilizzato dagli artisti stranieri come parte delle loro opere. Inizialmente la mia lezione doveva avvenire dopo Suichimegane∞, ma quando sono arrivato a Lecce è stata programmata prima dello spettacolo. Ho deciso quindi, di adattarmi.

Anche la performance successiva di Suichimegane∞ ha fatto il pieno. Due persone che indossavano maschere Noh erano curve con le mani penzolanti sulle ginocchia e univano in piedi scivolando sul pavimento (Oiran).

Suichimegane∞ con gli studenti del Liceo Artistico Coreutico Ciardo Pellegrino.

A differenza dei soliti spettacoli fatti nella Black Box questa volta le pareti erano bianche. L’architettura italiana assorbe una piccola quantità di luce che la fa circolare delicatamente, e questa volta la luce ha prodotto un’espressione più ricca che mai sulla maschera Noh.

Per le esibizioni all’estero la regola cardinale è “eseguire un lavoro delicatamente artigianale con tenacia”, ma credo che Ayane Nakagawa sia stata in grado di cogliere il nuovo aspetto del lavoro attraverso questa performance.

Poi, in tutta fretta, ho deciso di tenere una lezione e un workshop con Suichimegane∞  per gli studenti del Liceo Artistico Coreutico Ciardo Pellegrino.

I circa 80 studenti erano molto curiosi quando hanno sentito che stavano “muovendo i piedi come le Geishe” o quando ho detto “qualcuno vuole indossare una maschera?”. Grande confusione!

Ma tutto si è concluso in maniera eccezionale.

Tour all’estero: performance + lecture + workshop. Qualcuno si vuole prenotare?