L’arte scenica come ponte tra l’Italia e i Balcaniè l’idea di fondo del progetto A EST DEL PALCOSCENICO che metterà al lavoro i più importanti autori teatrali del panorama italiano e internazionale sul tema dei cambiamenti climatici.

A EST DEL PALCOSCENICO è un progetto di residenze internazionali di “co- creazione” aperto alla partecipazione di tutti coloro che desiderano riflettere sul tema dei cambiamenti climatici e migliorare le loro capacità di scrittura e di racconto. Sono perciò invitati a partecipare giornalisti, docenti, scrittori, studenti di Accademie e Corsi di teatro insieme a cittadini e attivisti ambientali.

Il progetto, firmato da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore e vincitore del bando BOARDING PASS PLUS del Ministero della Cultura, è pronto a partire con le prime residenze artistiche pensate per liberare nuove energie creative e produrre testi destinati alla rappresentazione teatrale.

SONO CINQUE I PAESI COINVOLTI NEL PROGETTO: Albania (ATK Elbasan), Montenegro (ATAC Podgorica), Kosovo (Qendra Multimedia), Macedonia del Nord– Skopje) e Serbia (UUU Artistic Utopia Belgrade).

A guidare le prime Master class sarà Sonia Antinori, autrice tra le più interessanti della scena teatrale italiana e internazionale, a PRISTINA, in Kosovo dal 13 al 18 febbraio 2022 e a BELGRADO, in Serbia dal 20 al 25 febbraio 2022

Per ogni residenza, i primi giorni saranno dedicati all’elaborazione di testi incentrati sul tema dei cambiamenti climatici, mentre l’ultimo giorno sarà destinato alla lettura scenica degli elaborati dinanzi al pubblico”.

Obiettivo delle residenze è anche quello di creare sinergie a lungo termine e una rete di esperienze e professionalità che prolunghino la collaborazione su nuovi fronti artistici.

CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO PUÒ INVIARE UNA MAIL A info@accademiaama.it O CHIAMARE IL NUMERO 338/3746581

A EST DEL PALCOSCENICO | IL CALENDARIO DELLE RESIDENZE TEATRALI

13 – 18 FEBBRAIO | Sonia Antinori a PRISTINA, Kosovo

20 – 25 FEBBRAIO | Sonia Antinori a BELGRADO, Serbia

MARZO | Walter Prete a Tirana

16 – 21 MAGGIO | Tanja Sljivar al MITTLEFEST di Cividale del Friuli, Italia

5-10 GIUGNO | Walter Prete a SKOPJE, Macedonia del Nord

13 – 18 GIUGNO | Dejan Dukovski a Tricase, Italia

23 -28 GIUGNO | Ivanka Apostolova e Iskra Sukarova a Lecce, Italia

15 – 20 AGOSTO | Jeton Neziraj ad Ancona, Italia

SETTEMBRE  Dragana Tripkovic a Pesaro

SONIA ANTONORI | BIO

Attrice, autrice e regista teatrale è nata a Viareggio. Dopo studi in Italia e Germania, ha cominciato l’attività teatrale nel 1990 e per i suoi testi ha vinto: Premio Tondelli (1993), Premio Riccione (1995), Premio Mravac al Festival internazionale di Mostar (1997), Premio Candoni (1998). I suoi lavori sono stati tradotti nelle maggiori lingue europee e presentati in Italia e all’estero. Nel 2008 la sua versione di Sterminio dell’austriaco Werner Schwab ha ottenuto il Premio Ubu come migliore novità straniera.

Dal 1996 è docente di drammaturgia e recitazione e ha insegnato tra l’altro presso Scuola Holden di Torino, Teatro Manzoni di Pistoia, Master di Narratologia presso l’Università di Urbino, Teatro Stabile delle Marche di Ancona, AMAT, Residenza Idra di Brescia.

Nel 2006 ha fondato la compagnia MALTE, di cui è tuttora direttore artistico e con cui realizza attività di produzione di spettacoli, progetti, eventi artistici e culturali, laboratori e rassegne in Italia e all’estero.

Tra gli altri riconoscimenti: II Premio Internazionale Valeria Moriconi – Futuro della Scena (2011), VIII Premio Internazionale La/e Scrittura/e della Differenza per il testo E la tua anima sarà guarita, che ha debuttato nel 2019 all’Avana con la regia di Irene Borges. Nel 2020 il suo libro Cronache del bambino anatra nella pubblicazione di Edizioni Primavera è stato inserito nella List of Honour di IBBY Italia.

Sonia Antinori