Promossa da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro e dal Museo Castromediano insieme a  un’ampia rete di partner pubblici eprivati che comprende la Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turistica, il Polo biblio-museale di Lecce, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Eu Japan Fest e l’Unione Buddhista Italiana, prosegue la rassegna TEMPORA/CONTEMPORA: il linguaggio del corpo nella arti performative che si svolgerà, per questo weekend, al Museo Castromediano per poi concludersi, la prossima settimana, nell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

Sabato 12 settembre | ore 21 | Museo Castromediano Lecce

va in scena

IL CORPO DI TOTÒ

di e con Marco Manchisi

Marco Manchisi

Totò e Antonio De Curtis. Un corpo, due anime, il comico e l’uomo che lo muove.

Un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore, ma anche il desiderio di calma del Principe. I due sulla scena si stuzzicano, si combattono, si alimentano e si contaminano fino a fondersi.

Lo spettacolo utilizza testi e citazioni di De Curtis provenienti da fonti diverse: considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, le poesie Felicità e La livella, secondo un andamento cronologico che va dagli anni Venti, durante i quali Totò sopravviveva con il varietà, fino alle sue ultime parole prima di lasciarci, nel 1967. Il testo si arricchisce anche dei ricordi su Totò di Federico Fellini e di Pier Paolo Pasolini.

▸▸Posti limitati!
Ingresso spettacolo 5 euro
▸ prenotazione obbligatoria tel 338 3746581
▸ I biglietti si possono acquistare anche online su https://www.diyticket.it/festivals/185/tempora-contempora o direttamente al botteghino