A SUD DEL SUD DEI SANTI
Il sacro nel pensiero di Carmelo Bene

Performance itinerante

Il progetto “A SUD DEL SUD DEI SANTI” nasce dalla riflessione di Carmelo Bene sul sacro, sempre centrale nella sua poetica, e ne richiama una delle immagini più evocative: il Sud estremo, metafisico e mistico, da cui far risuonare un pensiero scenico radicale e inattuale, capace di interrogare il presente. Il progetto intreccia materiali d’archivio con nuove azioni performative contemporanee e tecniche tradizionali, in un dialogo fra memoria e sperimentazione.

A SUD DEL SUD DEI SANTI” è un evento realizzato dall’Archivio Carmelo Bene, da Polo bibliomuseale/Regione Puglia, da AMA (Accademia Mediterranea dell’Attore) e Comune di Otranto nell’ambito del progetto speciale Un teatro perBene #5 sostenuto dal Ministero della Cultura con la Direzione Artistica di Brizia Minerva e Franco Ungaro.

La prima tappa della giornata prevede, a Lecce, presso l’Archivio Carmelo Bene, alle ore 12:00, una lettura scenica di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani con allievi/e attori e attrici di AMA Karola Nestola, Benedetta Ala, Lucio Caprioli, Rocco Buono, musiche e suono di Francesco Rizzo – prenotazione obbligatoria al 0832 373576 anche Whatsapp

Da qui l’azione performativa si sposterà ad Otranto, alle ore 18:00, presso il Molo dei Santi Martiri dove si terrà un prologo di Pietrangelo Buttafuoco, con accompagnamento musicale del Complesso Bandistico Nostra Signora dei Turchi di Vitigliano. Dallo stesso molo salperà il corteo di barche con l’installazione in cartapesta della Bottega di Mario Di Donfrancesco.

La traversata si concluderà al porto con una orazione di Camillo Langone sulla dimensione del sacro nella poetica di Carmelo Bene e in particolare sulla figura di San Giuseppe da Copertino. All’itinerario il Direttore della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Angelo P. Cappello, il sindaco di Otranto Francesco Bruni e il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno.