20 Febbraio ore 20.45 presso Sala arte del Convitto Palmieri

NOTTURNO ROSSO | Il corpo libero

Performance in versi

Di Roberta Di Leo

Con Roberta Di Leo e Miriana Moschetti 

Il corpo libero esplora una dimensione onirica e delirante, luogo in cui il trauma diventa linguaggio, il subconscio superficie esposta. In scena corpo e voce si fondono su un altare di verità, resistono e sognano, un atto estremo di presenza, un rito che si rivela resistenza e insubordinazione poetica. Immagini e suoni si sovrappongono fino ad incrinare l’idea stessa di libertà: il corpo si riscopre bambino, gioca con le proprie ombre, i fantasmi e frammenti sbiaditi, fino a spezzare le catene o abitarle.

A presentare la serata Mauro Marino, operatore culturale, giornalista, pubblicista e direttore dell’Associazione culturale Fondo Verri.

Roberta di Leo, giovane poetessa e studentessa di filosofia presso l’università del Salento, frequenta già da diversi anni i corsi promossi da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, con la quale ha collaborato per diversi appuntamenti tra cui “Emergenze poetiche”, “Cantati, o diva” e Pinocchio legge Bene”. Nel 2024 pubblica la sua prima silloge poetica “Memorie di un prato, la nascita di una voce”, rientrata tra le opere vincitrici del premio letterario “A vento e sole di Asciano (SI). Negli anni passati partecipa a diversi concorsi, ricevendo riconoscimenti come il secondo posto al concorso “Similitudini in versi” del Rotary club di Fasano 2019, Premio letterario internazionale Donna 2023 e un riconoscimento nel concorso promosso dal teatro delle ombre di Nardò, all’interno della rassegna Apollo film Festival.

Miriana Moschetti, studia recitazione e danza dall’età di 16 anni. Nel 2023 si diploma presso AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore e presso il NOHA (professional dance school, di Marisa Ragazzo e Omid Ighani). Comincia a scrivere le sue prime poesie e brevi racconti durante l’adolescenza e nel 2022 pubblica la sua prima raccolta poetica “Capienza, nel Bordo” per la casa editrice Libereria di Roma. Attualmente è attiva sul territorio Leccese come attrice e performer, collabora con AMA come docente nei progetti di laboratorio tenuti all’interno dell’accademia e all’interno della casa circondariale di Lecce.

Ingresso con ticket: €5.00