La quarta edizione della rassegna DENTRO, IL TEATRO propone i seguenti spettacoli aperti al pubblico esterno nella Casa Circondariale di Lecce, ponendosi sempre come obiettivo quello di mantenere un legame tra il dentro e il fuori del carcere, pensando al futuro dei detenuti fuori dalle mura e al loro reinserimento sociale.
29 maggio 2026 ore 16:30 presso Sala Teatro – Casa Circondariale di Lecce
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 18 MAGGIO
FAME
Ispirato a Fame di Hamsun Kunt
Regia e drammaturgia di Armando Punzo
con Paul Cocian
Compagnia della Fortezza e Fondazione Teatro della Toscana
Armando Punzo trae dal romanzo di Hamsun Knut la storia dell’umanità che desidera vivere il suo principio vitale, superando il principio di morte e rifiutando l’arrendevolezza di chi ha paura. La grandezza del desiderio e della fame di vita – una fame enorme, smisurata. Un’esplorazione profonda e personale. Il protagonista, un giovane scrittore, incarna una figura d’artista che rifiuta i compromessi della vita, scegliendo un percorso di disperata autoesclusione consapevole dai dettami del mondo. La sua fame rappresenta una congiunzione tra vita e morte, la morte di un sé per la nascita di un altro sé, un desiderio di essere scrittore di sé stesso fino in fondo prima di esserlo per gli altri. Paul Cocian, attore della Compagnia della Fortezza e stretto collaboratore di Armando Punzo, è stato scelto per intraprendere questo viaggio come attore protagonista.
La Compagnia della Fortezza è nata nel 1988 come progetto laboratoriale nella Casa di Reclusione di Volterra a cura di Carte Blanche e diretta da Armando Punzo. È attiva all’interno del carcere definendo una linea artistica e politica precisa: da un lato la necessità di lavorare in maniera assidua e continuativa con i detenuti, dall’altro l’obiettivo di dare centralità all’esito artistico del prodotto teatrale. Dal 1993 gli spettacoli sono stati presentati anche fuori dal carcere e dal 2003 l’attività teatrale è stata riconosciuta come lavoro a tutti gli effetti, permettendo ai detenuti di partecipare a tournée senza usare i permessi-premio. Negli stessi anni la Compagnia ha sentito la necessità di istituzionalizzare questa esperienza fondando il Primo Centro Teatro e Carcere con sede a Volterra (1994) con l’obiettivo di formare il “Primo teatro Stabile in carcere” al mondo. A livello internazionale, la Compagnia ha influenzato le politiche detentive diventando un esempio di successo artistico e un modello per la realizzazione di progetti di teatro in carcere.
Prenotazioni entro e non oltre il 18 maggio
🎟️ Biglietti €10 intero | €5 ridotto (Under 30 & Over 60)
📩 Info e prenotazioni: info@accademiaama.it o 3894424473

