Si terrà giovedì 21 giugno, alle 20.45, nella corte del centro culturale Casa Prato a Campi Salentina (Le), il saggio-spettacolo di fine anno accademico degli allievi di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore. Il saggio è il risultato di un lavoro di studio che parte dal testo straordinario e attuale delle Troiane di Euripide con la guida della regista Marinella Anaclerio.
Uno spettacolo che punta a esplorare il tragico nella sua essenza umana e contemporanea, lavorando su personaggi forti che affrontano la caduta e si interrogano sull’imminente condizione di profughi e schiavi.

Lo spettacolo è diretto da Marinella Anaclerio regista, formatrice, attrice e direttrice artistica di festival e rassegne. Ha fondato con Flavio Albanese la Compagnia del Sole. Cura la regia di oltre venti spettacoli: tra cui Waiting for… da S. Beckett, Buio Interno di L. De Bei, Il borghese gentiluomo, Il Miles Gloriosus, I Karamazov, Guerra di L. Norèn, 2ma non2, adattamento da Pirandello, Orlando pazzo per Amore, Se tu avessi parlato… Emilia!, Il giovane Artù, Love&Money del drammaturgo britannico Dennis Kelly.

Gli allievi impegnati nel saggio-spettacolo del 2018 sono: Letizia Pia Cartolaro, Elisa Guido, Michele Marullo, Matteo Padula, Benedetta Pati, Sarah Tantane, Carmen Ines Tarantino, Maria Tucci, Assunta Zecca, Oliviero Zecca.

L’Accademia Mediterranea dell’Attore è nata nel 2015 a Lecce, attualmente ha la sua sede operativa nell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Campi Salentina, città che ha dato i natali a Carmelo Bene. Direttore dell’Accademia è Franco Ungaro. Tra le fila del corpo docente di questo anno accademico ci sono personalità affermate della scena teatrale regionale e nazionale come Flavio Albanese, Marinella Anaclerio, Ippolito Chiarello, Massimiliano Civica, Simona Gonella, Carla Guido, Silvia Lodi, Barbara Toma, Gabriele Vacis.
Ogni anno accademico si conclude con la presentazione al pubblico di uno spettacolo teatrale: nel 2016 Cercando Medea con la regia di Tonio De Nitto, nel 2017 Tartufo di Molière con la regia di Tonio De Nitto.

Posti limitati, info e prenotazioni tel. 338 3746581, info@accademiaama.it