Dialogherà artisticamente con gli spazi dell’ex Convitto Palmieri di Lecce per dar vita a uno spettacolo unico, UN/DRESS, performance di danza di e con la danzatrice e coreografa italo–giapponese Masako Matsushita in programma venerdì 28 agosto, a Lecce, nella Sala delle Arti dell’ex Convitto Palmieri, per la rassegna Tempora/Contempora: il linguaggio del corpo nelle arti performative,in doppia replica, alle ore 20.30 e alle ore 22.30.

Un/dress, Masako Matsushita

Un/Dress sarà preceduta, alle ore 20, dal TALK su corpo e performance, tenuto dal critico d’arte Lorenzo Madaro.

Tempora/Contempora: il linguaggio del corpo nelle arti performative, ha avuto inizio giovedì 27 agosto e proseguirà, fino al 19 settembre, con un ricco programma di spettacoli e performance di teatro, danza, poesia e musica promosso da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro e dal Museo Castromediano di Lecce insieme a un’ampia rete di partner pubblici e privati che comprende la Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale e Turistica, il Conservatorio Tito Schipa, il Polo biblio-museale di Lecce, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Eu Japan Fest e l’Unione Buddhista Italiana.

Un/Dress è un lavoro in metamorfosi dove la fusione tra corpo e tessuto danno vita a un dipinto in movimento che, in questa versione, dialoga artisticamente con gli spazi della Sala delle Arti dell’ex Convitto Palmieri di Lecce. Mantenendo la naturale modalità dell’atto di vestirsi e svestirsi, Un/Dress è in costante trasformazione. Confrontandosi sul ruolo del tessuto/oggetto femminile e del corpo, presenta un’indagine sulla migrazione del tessuto e ne esplora il cambiamento.

La linea di confine origina la rinascita e l’elemento corpo che, riemergendo da una superficie bidimensionale con una nuova veste, genera tridimensionalità. Il corpo è fortemente presente e nel contempo assente, è il punto centrale di unione, istmo che unisce, clessidra del tempo, amplifica gli orizzonti segnalando un attraversamento. Mi libero dalla costrizione del capo.

CHI È

Masako Matsushita, classe 1986, è coreografa e danzatrice italo-giapponese. Ha conseguito nel 2012 il BA Dance Theatre al Trinity Laban Conservatoire of Music&Dance di Londra, ricevendo il Simone Michelle Award per coreografia. Ha presentato diversi lavori in festival come Kilowatt Festival, The Erotic Cloth UK, Sånafest NOR, Drodesera35° Motherlode e 16° Quadriennale d’Arte di Roma. Nel 2014 viene selezionata per partecipare al progetto di residenza coreografica Prove d’Autore XL presentando il lavoro “Hedra” coordinato da Cantieri/Rete Anticorpi XL con la partecipazione di Amat, Arteven, Electa e Tpp in collaborazione con il Balletto di Toscana. Nel 2018 ha realizzato la coreografia “L.I.N.E.A.” per l’Accademia Nazionale di Danza a Roma parte del progetto Resid’AND. Il lavoro “Landskap” in collaborazione con I.Isaksen è una produzione Sånafest Festival con il sostegno del progetto DE.MO./Movin’Up II sessione 2016, a cura del Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del GAi.

LA COMPAGNIA

Gruppo Nanou nasce a Ravenna nel 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italia), Santarcangelo Festival of The Arts (Italia), Teatro Comunale di Ferrara (Italia), Drodesera (Italia), Les Brigittines (Belgio), Unidram (Germania), Nu Dance Fest (Slovenia). Nel 2017 la compagnia incontra Daniele Torcellini, docente di cromatologia per le accademie di Verona e Genova e co-curatore per la Biennale Mosaico di Ravenna. Con i suoi studi sulla percezione del colore e del disorientamento, che è in grado di generare tramite luci a Led Rgb, l’azienda aumenta il suo lavoro nel campo delle arti visive e della ricerca visiva contemporanea.

Ingresso spettacolo 5 euro
▸ posti limitati e con prenotazione obbligatoria al 338 3746581
▸ I biglietti si possono acquistare online su diyticket.it

▸INFO www.accademiaama.it