Unalgiorno”, ovvero: 365 poesie in un anno! AMA-Accademia mediterranea dell’attore, in collaborazione con Calasanzio Formazione e Cultura e Città del Libro di Campi Salentina (Le), vi invita alla presentazione del libro di Benedetta Pati, Unalgiorno, raccolta di trecentosessantacinque componimenti dallo stile variegato, storia di un esperimento sociale e letterario in cui l’autrice ha voluto descrivere, giorno per giorno, le emozioni di un anno. Leggeranno gli allievi-attori dell’Accademia AMA. Musiche dal vivo di Blumosso. Dialogherà con l’autrice Franco Ungaro, direttore dell’Accademia. Appuntamento a sabato 14 aprile, ore 18.30, sede AMA (Istituto Calasanzio, Campi Salentina). Ingresso gratuito, con posti limitati. Info: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581.

Attraverso un percorso di sperimentazione poetica, Benedetta Pati fa conoscere al lettore il lato genuino della scrittura in versi; quel lato che, seppur fatto da tecnicismi e ingegnosità, nasconde un sapore semplice e naturale. Sotto forma di rubrica quotidiana, i componimenti descrivono dettagliatamente i sentimenti nascosti in un animo umano che, silenzioso e solo, di notte, si ascolta. Versi scritti di getto, parole polisemiche, flussi di pensieri, immagini, dialoghi surreali, riflessioni in prosa, verbi inventati e strutture visive che permettono al lettore di immedesimarsi in un mondo che, scritto da uno e pensato per esser letto da tutti, lascia spazio alle più svariate forme di immaginazione. In ogni scritto c’è un messaggio astratto mutato in tangibile; un’immagine reale descritta e sgretolata; un sentimento umano che si converte in semplice e pura poesia lasciando, in chi legge, un solo desiderio: riconoscersi.

Benedetta Pati, classe 1993, è scrittrice e attrice salentina. È allieva dell’Accademia AMA di Lecce e collabora con il Teatro delle Rane di Leverano (Le). Unalgiorno è la sua prima raccolta di poesie pubblicata con la casa editrice indipendente Libereria. Nel 2017 ha partecipato al concorso letterario Italo Calvino con un romanzo inedito.

Le musiche saranno di Blumosso, inventore di canzoni quotidiane che parlano di dettagli, di speranze mai dette a nessuno, di tumulti interiori, come quelli del mare in tempesta: Blumosso, nome d’arte del leccese Simone Perrone, è un progetto musicale che nasce nell’autunno 2017. Ha due singoli all’attivo, In un albergo di Milano e Diverso, e sta registrando il suo primo disco (uscita prevista, ottobre 2018)