A conclusione dell’anno accademico 2017/18, cinque allievi-attori dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, accompagnati dal direttore Franco Ungaro, sono in partenza per il Festimôme, il Festival internazionale delle arti di strada che si svolge ogni anno a Aubagne, nella periferia di Marsiglia in Francia.
Il festival, organizzato dall’associazione Art’Euro diretta e fondata da Teresa Tigrato, si svolge nel Parco Jean Moulin e ospita per la sua diciassettesima edizione compagnie che arrivano da Francia, Belgio, Giappone, Italia, Spagna, Brasile, Galles. Gli allievi dell’accademia AMA (Maria Tucci, Elisa Guido, Benedetta Pati, Sarah Tantane, Letizia Pia Cartolaro) saranno impegnati in attività di stage, sia nell’organizzazione che come attori, per tutta la durata del Festival, dal 18 al 22 luglio.

La chiave di successo del festival, dedicato alle arti circensi e di strada, è data dal coinvolgimento attivo dei cittadini di Aubagne e dei suoi 120 volontari di ogni età e professione che creano un ambiente familiare e conviviale.
Gli allievi dell’accademia AMA si occuperanno degli aspetti logistici del festival a stretto contatto con gli artisti e gli spettatori ma saranno anche coinvolti come attori nell’evento finale, Fairground, che sarà diretto dalla regista Firenza Guidi, regista di film e teatro, scrittrice e autrice di performance, il cui metodo di lavoro è diventato oggetto di documentari creati in Gran Bretagna, in Islanda, USA e Canada.
Dal 2003 ad oggi, la Guidi ha raccolto premi in vari Festival Europei per le sue creazioni e regie per il NoFit State Circus. In particolare, gli spettacoli Immortal e Tabú hanno contribuito a mettere la compagnia gallese sulla mappa internazionale. Negli ultimi due anni la Guidi si è dedicata a sviluppo, creazione e drammaturgia circensi riscuotendo successi con gli spettacoli Canto (Helsinki e Newport, Galles); DS_Bruxelles e Avignon; Linge Sale, Nevers (Francia) e Bruxelles.

L’accademia AMA è un progetto biennale di formazione e perfezionamento per attori ideato e diretto da Franco Ungaro, ha sede nell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le) e ha una durata di 600 ore con frequenza obbligatoria. 120 ore di formazione sono dedicate a stages presso teatri e festival nazionali e internazionali. Il bando per partecipare ai provini di selezione per il nuovo anno accademico è disponibile sul sito www.accademiaama.it info@accademiama.it – tel 338 3746581