Si svolgerà domenica 2 settembre in piazza Sant’Oronzo a Lecce la prima lezione dell’attore e maestro Ippolito Chiarello per l’apertura del nuovo anno accademico di AMA-Accademia mediterranea dell’Attore. Un modo per condividere con la comunità il lavoro che si farà nel percorso biennale proposto dalla scuola di formazione e perfezionamento per attori. L’appuntamento per cittadini, curiosi e passanti, è dalle ore ore 18.30 alle ore 20.30. Ingresso libero. Info: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581.

 

AMA

L’Accademia Mediterranea dell’Attore è nata nel 2015 a Lecce, attualmente ha la sua sede operativa nell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Campi Salentina, città che ha dato i natali a Carmelo Bene. Direttore dell’Accademia è Franco Ungaro.

Unico nel Salento, da quest’anno il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia che rilascerà, a conclusione del biennio, un attestato di qualifica professionale, utile per l’inserimento in compagnie teatrali professionali e per la conduzione di attività laboratoriali e progetti di educazione al teatro nelle scuole.

Sono previste inoltre borse di studio e il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dell’Università del Salento e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Il corpo docente per l’anno accademico 2018/2019 è composto da docenti interni (Barbara Toma, Ippolito Chiarello, Silvia Lodi, Carla Guido, Marco Falcomatà), che guideranno gli allievi per tutto l’anno, e docenti ospiti (Roberto Castello, Roberto Latini, Piero Giacché, Luisa Pasello, Maja Kleczewska e Jakub Porcari) che condurranno dei seminari intensivi di 30 ore.

Si offriranno agli allievi tutti gli strumenti utili per arrivare ad essere un attore totale, che sa mettere in gioco tutte le sue potenzialità e capacità di azione.

 

IPPOLITO CHIARELLO

È uno dei docenti interni che seguono gli allievi di AMA lungo il percorso formativo biennale. È affiancato nel percorso da Barbara Toma, Silvia Lodi e Carla Guido. Integrano le discipline di base i seminari intensivi di perfezionamento e il saggio finale affidato a registi affermati, negli scorsi anni Marinella Anaclerio e Tonio Denitto.

Chiarello è un artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore e performer, ma ha praticato anche la strada della regia e della formazione anche in ambito di disagio sociale. Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce per poi intraprendere una sua strada indipendente legata alla sua sigla teatrale Nasca Teatri di Terra. Il suo percorso di ricerca si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista e ha generato la modalità del Barbonaggio Teatrale (segnalato per il premio UBU e premio Rete Critica 2014) come strumento di diffusione e di promozione.

Nell’estate 2016 affianca Mario Perrotta nel progetto Verso terra – a chi viene dal mare (progetto candidato UBU 2017).