Il 19 gennaio è la giornata della cerimonia inaugurale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e già dal 20 gennaio comincia l’ultima tappa del progetto ‘La poetica della vergogna’, la coproduzione fra reteteatro41 e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che vede come partner di progetto AMA-Accademia Mediterranea dell’attore con il coordinatore di progetto Franco Ungaro.

Dal 20 gennaio comincerà, a Satriano di Lucania, la prima fase delle prove dello spettacolo HUMANA VERGOGNA sotto la guida di Silvia Gribaudi; l’ultimo periodo di prove e il debutto dello spettacolo si terranno nella casa circondariale di Matera con nove repliche, una al giorno, dal 1 al 9 marzo 2019 ore 19 per un numero massimo di 60 persone a replica.

 

LA VERGOGNA DEL CORPO

LA VERGOGNA DEGLI ALTRI

LA VERGOGNA DELLA FAMIGLIA

LA VERGOGNA DEL FALLIMENTO

La VERGOGNA DEL SESSO

LA VERGOGNA DEL DIVERSO

LA VERGOGNA DEL…

 

Quante possono essere le vergogne intime dell‘uomo e quante le possibili visioni poetiche? Dove avviene la trasformazione dalla vergogna alla bellezza?

 

Una riflessione sulla parola “vergogna” che comincia da un’analisi intima per essere poi condivisa attraverso le parole e i corpi in un atto di antagonismo e simbiosi allo stesso tempo.

Invenzione e Drammaturgia: Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti

Performer e contributi alla creazione artistica  : Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska,  Emma Tashiro

Consulenza drammaturgica: Jeton Neziraj

Consulenza coreografica:  Sharon Fridman

Musiche: Renato Rinaldi

Direzione tecnica e luci: Angelo Piccinni

 

Silvia Gribaudi è una delle performer più apprezzate in Italia e all’estero. Lei ama definirsi  autrice del corpo e il il suo lavoro attraversa la performing art, la danza e il teatro, mettendo al centro della ricerca il corpo e la relazione con le comunità nel segno di una leggerezza e comicità molto empatica.

 

È già possibile prenotarsi allo spettacolo sul sito  https://www.materaevents.it  fino al 10 febbraio indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, mail e numero di telefono.

A seguito della prenotazione ogni spettatore dovrà presentarsi il giorno dello spettacolo in possesso del documento di identità (passaporto o carta di identità).

HUMANA VERGOGNA è strutturato con una performance e un laboratorio rivolto alle comunità locali e guidato dai performer.  Nasce all’interno del progetto di ricerca e creazione, LA POETICA DELLA VERGOGNA, che ha coinvolto i reclusi della Casa Circondariale di Matera, le comunità artistiche, scientifiche e gruppi di cittadini tra Italia, Macedonia, Kosovo e Giappone attraverso laboratori, seminari, incontri e residenze artistiche.

 

Direzione artistica del progetto: Antonella Iallorenzi

Coordinatore del progetto: Franco Ungaro

Partnership: Artopia (Fyrom), Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce (AMA), Qendra Multimedia (Kosovo),  Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Compagnia teatrale Petra con  il sostegno di EU Japan Fest in collaborazione con Zebra Associazione Culturale

 

www.reteteatro41.it

mail: reteteatro41@gmail.com

info:+39 3383746581