Dal 25 al 29 marzo l’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina organizza il seminario intensivo aperto su azione e pensiero creativo condotto dal danzatore e coreografo Roberto Castello, Premio UBU nel 1985, nel 2003 e nel 2018.

Il seminario con Roberto Castello consisterà in un lavoro intensivo sulla concentrazione, sull’ascolto e sull’esercizio della simultaneità fra azione e pensiero creativo.

Gli incontri seminariali si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 22, nella sala BeneLab Teatro della sede AMA, all’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le), in via Cavour 7. Al seminario, della durata di 30 ore, possono partecipare, oltre agli allievi dell’Accademia, anche esterni che ne facciano richiesta, fino a esaurimento posti.  Per informazioni e iscrizioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581.

 

Chi è Roberto Castello

Danzatore, coreografo e insegnante, è probabilmente da ritenersi il più ideologicamente impegnato e scomodo tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia.

Nei primi anni Ottanta danza a Venezia nel “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”, dove realizza le sue prime coreografie.

Nel 1984, è tra i fondatori di Sosta Palmizi.

Nel 1993 fonda ALDES.

Riceve svariati premi, tra cui il Premio UBU nel 1985, 2003 e 2018 (“Il Cortile” / “Il migliore dei mondi possibili” / progetto ALDES).

Dal 1996 è curatore di varie manifestazioni e rassegne e, dal 2005 al 2015, è docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

A partire dal 2008, con ALDES, cura il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” nella provincia di Lucca, ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.

Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale” (www.novantatrepercento.it) una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.

Durante la sua carriera, collabora, tra gli altri, con Peter Greenaway, Eugène Durif, Rai3 / Fabio Fazio e Roberto Saviano, Studio Azzurro.

Per altre informazioni e approfondimenti sul seminario clicca qui