Sarà aperta al pubblico l’ultima lezione dell’anno dell’attore e insegnante Ippolito Chiarello per gli allievi dell’Accademia AMA e si svolgerà sabato 4 maggio alle ore 18 nella sala teatro BeneL@b dell’Istituto Calasanzio, in via Cavour 7 a Campi Salentina (Le), dove ha sede la scuola per attori diretta da Franco Ungaro. Un modo per condividere con la comunità il lavoro fatto nell’ultimo anno accademico.

L’iniziativa è organizzata da AMA-Accademia mediterranea dell’attore in collaborazione con Calasanzio Formazione e Cultura di Campi Salentina. L’ingresso è gratuito. Info: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581.

Come presentarsi davanti a un pubblico e avere l’autorevolezza e la consapevolezza del poter e voler comunicare qualcosa.

Comunicare senso, emozione, presenza, forza.

Diventare opera e non solo strumento di rappresentazione.

Il percorso dell’essere persone, poi attori o attrici e dunque la possibilità di diventare creature nuove, ma restare se stessi.

Consapevolezza di tutto quello che vogliamo far accadere.

“Tenendo conto di questi principi”, spiega Chiarello, “abbiamo lavorato allenandoci alla forma del monologo e sperimentando ogni giorno la possibilità di improvvisare collettivamente mettendo in relazione tutte le creature, nelle varie fasi e livelli di crescita individuale. Le domande fondanti sono state: ‘Chi sono? Dove sono? Cosa voglio dire? A chi lo voglio dire? Perché lo voglio dire?’.

Ogni allievo – continua – ha lavorato singolarmente assumendosi la responsabilità di ‘scrivere’ il proprio spettacolo e proporlo alla guida e ai colleghi con cui poi si è discusso e rimesso in gioco il tutto, scoprendo pregi e difetti di ogni proposta. I livelli di lavoro quindi hanno interessato l’agire in prima persona e l’affinare l’ascolto dell’agire degli altri. I due livelli contribuiscono a una formazione più consapevole e partecipata.

Ippolito Chiarello è uno dei docenti interni che seguono gli allievi di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore lungo il percorso formativo biennale. È affiancato nel percorso da Barbara Toma, Silvia Lodi, Carla Guido e Marco Falcomatà. Integrano le discipline di base i seminari intensivi di perfezionamento quest’anno tenuti da Roberto Castello, Silvia Pasello, Roberto Anglisani, Radek Rychcik.