La regista teatrale e attrice Chiara Guidi, fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, condurrà il seminario intensivo per attori, aperto anche ai non allievi, organizzato dall’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con Calasanzio Cultura e Formazione. Il seminario si terrà da martedì 21 a sabato 25 gennaio 2020, dalle 16 alle 22, nell’Istituto Calasanzio, sede di AMA, in via Cavour 7 a Campi Salentina (Le).

Chiara Guidi

Il laboratorio indagherà sulla relazione tra il suono della voce e quello delle parole che vengono pronunciate. “La mia attenzione – dichiara la docente – va innanzi tutto alla voce in sé, per scoprirla, per farne suonare tutti i timbri e i toni che possiede, prima di entrare nella dimensione della parola e vedere come è fatta e a cosa allude”. (clicca qui per leggere il piano di lavoro del seminario)

Quella con Chiara Guidi è un’opportunità formativa unica nel territorio e l’Accademia AMA ha registrato un numero di richieste di iscrizioni da parte di esterni (anche da fuori regione) oltre le aspettative, tanto da dover lasciare in lista d’attesa diversi candidati che verranno contattati in caso di rinunce last minute.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni ai prossimi seminari: www.accademiaama.it – info@accademiaama.it

Chi è Chiara Guidi

Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile. Societas riunisce dal 1981 artisti che condividono unʼidea di teatro prevalentemente basata sulla potenza visiva, plastica e sonora della scena. Tra le opere più recenti di Chiara Guidi: Monsieur Teste di Paul Valery (con i musicisti Michele Rabbia e Daniele Roccato), Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante (con il musicista Francesco Guerri), La terra dei lombrichi (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi (diretto insieme con Vito Matera) e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo. Sempre con Claudia Castellucci conduce l’Istituto di Ricerca di Arti Applicate Societasche che comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che hanno luogo periodicamente presso la sede principale del Teatro Comandini, a Cesena, dove si terrà Il ritmo drammatico, primo Corso di Alta Formazione cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.