I lavoratori e le lavoratrici dell’Accademia Mediterranea dell’Attore, attori, attrici, docenti, allievi e personale, hanno sospeso le loro tante attività: lezioni, seminari e laboratori teatrali nella Casa circondariale di Lecce, nelle scuole di Lecce e nella sede del Calasanzio di Campi Salentina; gli eventi teatrali pubblici e privati organizzati in partnership con AMA.

Per senso di responsabilità e rispetto verso gli allievi, gli iscritti esterni e il pubblico, abbiamo dovuto, con estremo rammarico e in maniera pienamente concorde con il docente e con la sede di formazione, rinviare all’estate prossima il seminario intensivo con Roberto Latini (calendarizzato per fine febbraio).

Nel rispetto del Dpcm del 4 marzo e delle ulteriori indicazioni nazionali, abbiamo quindi proceduto con la sospensione temporanea delle lezioni e delle prove per gli allievi iscritti all’Accademia AMA.

Sono al vaglio delle istituzioni e delle amministrazioni interessate le tempistiche sui rinvii di spettacoli ed eventi prodotti in partnership con AMA.

AMA ha inoltre rinviato, in accordo con le istituzioni e con le associazioni partner:

  •  Il Laboratorio teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce, in corso nell’ambito del progetto “Jumperiferie – teatro vivo nel sociale”, sostenuto da “Periferie al centro”, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia;
  • Le residenze creativeL’ora del tè” nelle case della 167 B e C, progetto della rassegna “Lecce Città che Legge” del Comune di Lecce, realizzato con il sostegno del CEPELL-MIBACT (Centro per il libro e la lettura) per promuovere attività integrate per la promozione del libro e della lettura
  • Il laboratorio per i bambini “Giocare in scena” organizzato con Calasanzio Cultura e Formazione a Campi Salentina.

Con il Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce e con i partner del progetto Asteroide B 167, stiamo invece valutando la sperimentazione di forme alternative di partecipazione e di laboratorio a distanza anche attraverso piattaforme digitali della scuola.

Il Teatro è fatto da persone in carne ed ossa e ci teniamo innanzitutto al loro benessere. Speriamo che questa sospensione serva davvero e che si possa superare questo momento molto difficile di tutto il mondo dello spettacolo e della cultura.

Nella sola provincia di Lecce sono centinaia le realtà dello spettacolo, tra piccole e medie imprese, compagnie, lavoratrici e lavoratori che non hanno al momento alcuna garanzia sul proprio futuro lavorativo né accesso alle tutele e agli ammortizzatori sociali, né sembra per ora garantito alcun accesso alle misure di emergenza previste dallo Stato.

Intanto continuiamo a lavorare a progetti e programmi per i mesi a venire.

È in preparazione un bellissimo programma culturale nel Museo Castromediano di Lecce (al momento previsto dal 17 aprile al 9 maggio): si chiamerà “Temporaneo/Contemporaneo focus: il linguaggio del corpo nelle arti performative”.

Siamo pronti a riprendere, non appena sarà possibile, con ancora più energia e amore verso quest’arte e questo mestiere.

Seguite gli aggiornamenti su www.accademiama.it; info: tel. 338.3746581, info@accademiaama.it.