La compagnia umbraCaroline Baglioni/Michelangelo Bellani sarà protagonista del nuovo appuntamento, venerdì 1° maggio alle 15.30, di TEMPORA/CONTEMPORA, il focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative e nella contemporaneità, evento aperto al pubblico in video-meeting su Zoom, organizzato da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Museo Castromediano di Lecce.

Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani

All’incontro in programma venerdì 1° maggio alle 15.30 parteciperanno:

Il duo teatrale Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani, Piergiorgio Giacchè, docente di Antropologia teatrale all’Università di Perugia, il musicista e performer URKUMA/Stefano De Santis, il direttore del Polo-Bibliomuseale di Lecce Luigi De Luca, l’attrice Benedetta Pati e Franco Ungaro, direttore Accademia Mediterranea dell’Attore.

Avevo circa tredici anni. Mio padre tornò a casa e disse che era arrivato il momento di occuparci di Gianni. Era un gigante Gianni. Alto quasi due metri, ma a me sembravano tre e nella mia mente è un film in bianco e nero. Gianni sembra oggi un ricordo lontano, ma era lontano anche quando c’era. Era lo zio con problemi maniaco-depressivi che mi faceva paura…” (da Gianni, di e con Caroline Baglioni, regia Michelangelo Bellani, produzione La società dello spettacolo. Scheda di presentazione qui ). Caroline Baglioni (attrice) e Michelangelo Bellani (regista e drammaturgo) racconteranno del loro percorso e dello straordinario spettacolo Gianni, vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015, di In-Box 2016 e del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017.

Per partecipare all’incontro di TEMPORA/CONTEMPORA su ZOOM è sufficiente scrivere un’email a info@accademiaama.it. Altre informazioni su www.accademiaama.it, tel.  338 3746581

Prima dell’emergenza sanitaria, il focus Tempora/Contempora avrebbe dato vita a una rassegna di spettacoli, performance, installazioni e talk con giovani artisti e compagnie, all’interno del Convitto Palmieri e del Museo Castromediano di Lecce. In attesa della riapertura degli spazi della cultura e dello spettacolo, parte un ciclo di presentazioni aperte al pubblico che si svolgeranno in videoconferenza su Zoom ogni venerdì, fino all’8 maggio, alle ore 15.30.

Il focus fa parte del progetto INTRECCI MERIDIANI#2 realizzato nell’ambito delProgramma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia in collaborazione con Museo Castromediano e Polo Biblio-Museale di Lecce e EU Japan Fest Committee di Tokyo.

Tra gli ospiti degli incontri online si alterneranno artisti e critici che erano stati invitati per la rassegna: la danzatrice Luna Cenere, la compagnia Baglioni-Bellani di Perugia, Lucrezia Marzo e Federica Orlando, Francesca Foscarini/Cosimo Lopalco/ Melina Sofocleus, MK, Alessandra Cristiani con Marcello Sambati; i critici Lorenzo Madaro, Marco Petroni, Francesco Ceraolo, Cesare Liaci, Piergiorgio Giacchè.

Tempora/Contempora si inserisce nell’iniziativa di Polo biblio-museale di Lecce e il DAMS dell’Università del Salento #LaCulturaRestaAccesa per promuovere la diffusione online di materiali d’archivio legati a musica, danza, teatro, archeologia, arte contemporanea, letteratura, editoria. L’evento sarà successivamente diffuso sul canale YouTube CRA #laCulturaRestaAccesa

>> Info last minute: ecco il link zoom per partecipare all’incontro di oggi https://us02web.zoom.us/j/87191067673