Nell’ambito della Rassegna estiva VenerArti – Il Festival delle donne a cura della Pro Loco di Parabita,

giovedì 10 settembre, andrà in scena Pupe di Pane, performance teatrale sul pane e le sue storie, nel chiostro dell’Ex Convento dei Domenicani, in via Fratelli De Jatta a Parabita (Le).

Tre le repliche della performance teatrale in programma: ore 20, ore 21 e ore 22. Ingresso gratuito, posti limitati e con prenotazione obbligatoria: info tel. 320 2778708338 3746581info@accademiaama.itaccademiaama.it

Pupe di Pane, regia di Tonio De Nitto, è prodotta da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro. Ideazione, testi e interpretazione sono di: Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino. Costumi di Lilian Indraccolo.

Intorno a una tavola da lavoro, la mattrabbanca, cinque donne compiono un misterioso rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi, quella delle pupe di pane. “Un tempo queste bambole – spiega il regista Tonio De Nitto – si modellavano nell’attesa della Pasqua. I bambini avevano poco o nulla e queste pupe erano un regalo speciale, un augurio, un talismano apotropaico per scongiurare le disgrazie e ristabilire un equilibrio con la madre terra, una rinascita. Pupe di Pane è un rito, è il mistero attorno a un rito che, ora come allora, si rinnova e ci racconta di donne forti che impastano per ore e vegliano il pane prima “dell’uccata”, l’infornata; mischiano la farina e le loro vite attraversando la storia, quella piccola storia che con le loro mani e con il loro coraggio diventa la Grande storia”.

A conclusione della performance, le attrici consegneranno al pubblico un prodotto gastronomico originale realizzato appositamente per la narrazione teatrale, in collaborazione con il Forno della Casa Circondariale di Lecce, dalle detenute e dai detenuti del carcere di Lecce.

social Fb e Instagram #pupedipane