«Pinter rivela il baratro che si nasconde sotto le chiacchiere di tutti i giorni e si fa strada nelle stanze più segrete dell’oppressione», con questa motivazione viene assegnato, nel 2005, il premio Nobel per la letteratura ad Harold Pinter (Londra 1930-2008), drammaturgo, regista e scrittore britannico, tra i più complessi e originali della sua generazione.

Una sala del Museo Castromediano di Lecce

A Pinter è dedicata la masterclass di recitazione, a cura dell’attore e pedagogo Marco Falcomatà,  in programma negli spazi del Museo Castromediano di Lecce dal 3 al 7 maggio; un’opportunità di alta formazione nata dalla collaborazione tra Accademia Mediterranea dell’Attore e Polo biblio-museale di Lecce, con l’obiettivo comune di mettere in connessione linguaggi, visioni e realtà e in linea con la strategia della Regione Puglia di valorizzare i territori assegnando alla Cultura la funzione trasversale di leva dello sviluppo e della coesione sociale.

Harold Pinter – Foto Martin Rosenbaum

Il Focus su Pinter è inserito all’interno di un ciclo di appuntamenti formativi di recitazione, danza e canto rivolto a quanti siano interessati a perfezionare le proprie capacità e competenze in queste discipline.

Le iscrizioni dovranno essere mandate entro venerdì 23 aprile scrivendo a info@accademiaama.it o chiamando al tel. 338 3746581.

Tutte le informazioni sul programma di lavoro della masterclass sono sul sito dell’Accademia Mediterranea dell’Attore www.accademiaama.it.

Le lezioni si terranno tutti i pomeriggi, dal 3 a 7 maggio, dalle 15 alle 21 e si svolgeranno in presenza, con l’adozione delle necessarie misure di sicurezza e distanziamento nel rispetto delle norme anticovid.

Le prossime masterclass in programma nel mese di maggio saranno:

  • Clownerie con Robert McNeer, attore, regista e facilitatore di arti clownesche cofondatore del Centro di ricerca culturale La luna nel Pozzo (15-21 maggio).
  • L’arte come esperienza con Adrian Paci, artista multimediale, i suoi lavori si trovano in numerose collezioni pubbliche e private al Metropolitan Museum e al MOMA di New York, al MAXXI di Roma (25-29 maggio)

Ulteriori informazioni su www.accademiaama.it, per contatti: info@accademiaama.it, tel. 338 3746581