Si chiude martedì 14 settembre a Parco Balsamo (zona San Pio, in via Pozzuolo) a Lecce, Tempora Contempora #2, la seconda edizione del Focus sui linguaggi del corpo nell’arte contemporanea, promosso da AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore, con la direzione artistica di Franco Ungaro, e dal Polo Biblio-Museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca, insieme a un ricco partenariato: Regione Puglia-Assessorato alla Cultura e al Turismo, Ministero della Cultura, Teatro Pubblico Pugliese, Eu Japan Fest, Fondazione Nuovi Mecenati, Arci Lecce,Associazione Transparent.

Il nuovo Vangelo di Milo Rau

Dal 20 agosto al 14 settembre gli spazi del Museo Castromediano di Lecce, dell’Convitto Palmieri e dell’ex chiesa di San Francesco della scarpa hanno aperto le porte a un vasto e variegato pubblico per un denso programma di performance e spettacoli, installazioni, visite guidate e talk.

Molti sono stati gli eventi presentati in anteprima nazionale o in esclusiva regionale e molte le performance create appositamente per gli spazi del rinnovato Museo Castromediano di Lecce.

Il tema del corpo, dei corpi e delle identità è stato al centro delle riflessioni e delle pratiche performative, espressione e simbolo di una resistenza necessaria al tempo che stiamo attraversando e dei cambiamenti sociali e culturali in atto. La dimensione internazionale e interdisciplinare è il valore aggiunto del progetto, con artiste, artisti e performer provenienti da Bosnia, Svizzera, Francia, Giappone, Usa, Camerun, Albania, Italia.

Il 14 settembre, per la chiusura del focus, l’appuntamento è a Lecce, a Parco Balsamo, in via Pozzuolo (in caso di pioggia ci si sposterà nella consueta location del Museo Castromediano):

Una scena de Il nuovo Vangelo di Milo Rau

Tempora/Contempora #2 presenta in grande esclusiva regionale il docu-film IL NUOVO VANGELO, regia del documentarista svizzero Milo Rau, musiche di Vinicio Capossela e con protagonista Yvan Sagnet, ex bracciante camerunense che nel 2011 si ribellò allo sfruttamento nelle campagne del Salento e fu promotore, affiancato dal sindacato, del primo sciopero dei migranti contro il caporalato in Italia. Coprotagonisti gli attori Maia Morgenstern, Enrique Irazoqui, Marcello Fonte. Al film hanno inoltre partecipato attivisti, rifugiati e semplici cittadini di Matera con le musiche di Vinicio Capossela ed Elia Rediger.

IL NUOVO VANGELO – sinossi: Cosa predicherebbe Gesù nel 21° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come risponderebbero gli odierni portatori di potere laico e spirituale al ritorno e alle provocazioni di uno dei profeti e rivoluzionari sociali più influenti della storia umana?

Ambientato nella città di Matera, nel sud Italia, dove sia Pasolini che Gibson hanno girato i loro leggendari film sulla vita di Gesù, il regista Milo Rau (suo il film Das Kongo Tribunal, Locarno 2017) e la sua squadra tornano alle origini del Vangelo e lo mettono in scena come un gioco di passione di un’intera civiltà.

Yvan Sagnet, il primo Gesù nero nella storia del cinema europeo

Il protagonista del docufilm è l’attivista camerunense Yvan Sagnet, il primo Gesù nero nella storia del cinema europeo. Lui stesso bracciante per la raccolta dei pomodori, nel 2011 ha promosso il primo sciopero dei braccianti migranti nel Salento. In occasione delle riprese del film si è recato nei più grandi campi di rifugiati del Sud Italia – i cosiddetti “Ghetti”. Ed è in quei luoghi attorno a Matera, la stessa città dove Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson hanno girato i loro film su Gesù, che Yvan Sagnet ha trovato i suoi discepoli e dato avvio con loro alla Rivolta della Dignità.

Insieme all’attivista politico camerunese Yvan Sagnet, Rau crea una storia biblica che non potrebbe essere più attuale. Emerge un Nuovo Vangelo autenticamente politico oltre che teatrale e cinematografico per il 21° secolo. Un manifesto di solidarietà con i più poveri, una rivolta per un mondo più umano.

Un’iniziativa che ha generato una campagna politica internazionale, tuttora in corso, e una vera e propria rete per supportare, mediante raccolta fondi, le iniziative coinvolte nel film.

Ecco il programma della serata di martedì 14 settembre:

  • ore 20.30 TALK: intervista online con il regista del film Milo Rau a cura dei critici Andrea Porcheddu e Maddalena Giovannelli che sarà proiettata in diretta sul grande schermo allestito a Parco Balsamo, prima del film.
  • A seguire gli interventi in presenza di Yvan Sagnet, protagonista del film, Franco Ungaro, direttore artistico di Tempora Contempora, Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, Anna Caputo, presidente Arci Lecce, Carlo Salvemini, sindaco della Città di Lecce.
  • ore 21.30 IL NUOVO VANGELO film diretto da Milo Rau

BIGLIETTI:

  • Ingresso unico 3€

Prenotazione obbligatoria con messaggio o email: tel. 3383746581, info@accademiaama.it

INFO: www.accademiaama.it

L’accesso agli spettacoli sarà regolato nel rispetto delle ultime disposizioni governative antiCovid.