Giovedì 16 marzo: anniversario della morte di Carmelo Bene e i 140 anni dalla pubblicazione del Pinocchio di Collodi.

Seminario su Pinocchio con l’attore Premio Ubu Roberto Latini e Pinocchio di Carmelo Bene- storia di un burattino da Collodi con Lydia Mancinelli

Si può dire che sono state molto prolifiche le occasioni di incontro tra il Pinocchio di Collodi, di cui nel 2023 ricorrono i 140 anni dalla pubblicazione e Carmelo Bene alla figura e alla materia poetica del Pinocchio Carmelo Bene aveva dedicato un’ attenzione estrema, realizzando diverse e numerose versioni, da quella per il teatro a quella per la radio.

E’ perciò dedicata a Pinocchio al ventunesimo anniversario della morte di Carmelo Bene la giornata di giovedì 16 marzo , celebrata dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo bibliomuseale di Lecce con due appuntamenti straordinari:

Carmelo Bene


𝗗𝗔𝗟 𝟭𝟲 𝗔𝗟 𝟭𝟴 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟱 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟬 si terrà presso l’Archivio Carmelo Bene il seminario
di alta formazione sulla lettura ad alta voce del Pinocchio di Collodi diretto dal Premio UBU
Roberto Latini rivolto all’intera comunità educante (studenti, genitori, docenti, educatori).

Comunichiamo che sono chiuse le iscrizioni al seminario a seguito delle numerosissime richieste pervenute

In ogni capitolo del Pinocchio, c’è un percorso di scrittura scenica potenziale già in atto, c’è la potenza di un atto che è già scrittura scenica – ha commentato Roberto Latini – Sento essere fondamentale acconsentire al corteggiamento di ogni riflessione che si fa riflesso. Acconsentire al viceversa. Penso al Leo de Berardinis di “Novecento e Mille”, o al Pasolini di “Cosa sono le nuvole”.

Come Pinocchio, figlio illegittimo, penso ai padri naturali. A quei Geppetto che hanno costruito il proprio burattino, la
marionetta di sè stessi, forse a propria immagine, forse a propria immaginazione, e lo hanno presentato al pubblico trasformando il Rito in Mito. Il Pinocchio di Collodi è un manuale dell’italianità. Ci contiene, addirittura. Forse ci prevede. Il seminario è pensato in un percorso teorico e pratico come se il Pinocchio ci immergesse in una realtà virtuale e toccasse a noi raccontare il racconto dall’interno. Giocheremo ai personaggi di Pinocchio, nell’analisi drammaturgica di alcuni passaggi selezionati”.


𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜̀ 𝟭𝟲 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝗜𝗡𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟴 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟬 in Piazzetta Carducci antistante il Convitto
Palmieri
il pubblico potrà ascoltare il Pinocchio con le voci di Carmelo Bene e Lydia Mancinelli (voce
parlante) nella parte della fatina dai capelli turchini e con le musiche di scena di Gaetano Giani Luporini.


Una versione che ha fatto storia, incantando il pubblico di bambini e adulti
PER MAGGIORNI INFORMAZIONI SCIRVERE A www.accademiaama.it O CHIAMARE AL NUMERO 338 3746581