Continuano le iniziative del progetto ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—•๐—ฒ๐—ป๐—ฒ promosso da ๐—”๐— ๐—” – ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฎ ๐— ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—”๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ e ๐—ฃ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐˜€๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ con il finanziamento del ๐—–๐—˜๐—ฃ๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ – ๐—–๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—น ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ, in collaborazione con lโ€™ ๐˜œ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜š๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜‹๐˜ข๐˜ฎ๐˜ด ๐˜š๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜—๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข-๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜“๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ, ๐˜๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช, ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข ๐˜๐˜ข๐˜ค๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜บ, ๐˜’๐˜ถ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜บ ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช, ๐˜“๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฐ ๐˜š๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜Ž๐˜ช๐˜ถ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ข ๐˜‰๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช ๐˜‰๐˜ข๐˜ป๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช, ๐˜“๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฐ ๐˜š๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜‹๐˜ฆ ๐˜Ž๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜จ๐˜ช, ๐˜๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜š๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฐ ๐˜ก๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญโ€™๐˜๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜š๐˜ค๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข ๐˜—๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜š๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ยฐ ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜Š๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข, ๐˜Š๐˜ข๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜”๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ.

NEL PAESE DEI BALOCCHI | LABORATORIO SULLA LETTURA AD ALTA VOCE

๐—Ÿ๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ฒ๐˜๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ e ๐—–๐—น๐—ฎ๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ ๐—™๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐˜€ con la facilitazione visuale di ๐—™๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—–๐—ผ๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ, guideranno questo percorso laboratoriale per esplorare i significati e le possibilitร  combinatorie delle parole chiave di ๐—ฃ๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ผ contenute nelle ๐—ฏ๐—ถ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ e nellโ€™ ๐—”๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐—น๐—ผ ๐—•๐—ฒ๐—ป๐—ฒ.

Le biblioteche scolastiche e lโ€™Archivio si trasformano quindi nel Paese dei Balocchi, in cui i libri sono miniere per la creazione di nuove storie, mediante la lettura ad alta voce e attraverso giochi generativi di scrittura istantanea che si mescolano con le avventure di Pinocchio, con il coinvolgimento di ๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐˜€๐˜‚๐˜๐—ฒ (Aurelia Cipollini, Lorenzo Paladini, Piero Rapanร ) per un forte coinvolgimento emozionale, fra vita, scrittura e immaginazione.

I partecipanti presteranno i loro sensi a Pinocchi-testimoni, perchรฉ siano esploratori di libri-balocchi alla ricerca di una sequenza di parole, che parla del Paese dei Balocchi e delle nostre vite!

Pinocchio รจ un rabdomante

Una persona magica che trova lโ€™acqua anche se lโ€™acqua non cโ€™รจ, con un ramo in mano. Con i suoi 5 sensi e la potenza immaginativa dellโ€™infanzia possiamo arrivare alla luce dei balocchi: le parole dormienti, che sono in attesa immerse nei libri.

Pinocchio รจ un eroe che erra

Quando gli capita di fare gli errori, li studia, li guarda bene con la lente di ingrandimento. รˆ un rilettore ed un riscrittore delle parole. Gli piace vedere le cose come se fosse la prima volta.

Cosa fa un libro quando noi andiamo di lร , nelle nostre storie? รˆ un balocco

Dove va non lo sappiamo. Magari si riscrive, si riscrive da solo. E infatti quando lo apro lo trovo sempre diverso. Certe volte i polpastrelli mi raccontano delle cose che allโ€™inizio non capisco, che forse me le devono ancora spiegare, ma loro sรฌ. I polpastrelli sanno cosa significa, per noi, il senso di una pagina di un libro.

Bisogna allargare lo sguardo

La cosa che stiamo guardando si deve allargare. Lo possiamo fare avvicinandoci, sempre di piรน, sempre di piรน. รˆ nel Paese dei Balocchi, che le cose diventano piรน grandi,  gigantesche.

leggere_bene

๐—ก๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—˜๐—ฆ๐—˜ ๐——๐—˜๐—œ ๐—•๐—”๐—Ÿ๐—ข๐—–๐—–๐—›๐—œ si articola in due giornate ed รจ rivolto a massimo 20 persone (docenti, studenti, genitori, operatori culturali e teatrali) e si svolgeranno:

๐Ÿ“Œ๐—ฉ๐—˜๐—ก๐—˜๐—ฅ๐——๐—œฬ€ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐——๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ pressol’ ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—ง๐—จ๐—ง๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—ข๐— ๐—˜๐—ข ๐—ญ๐—œ๐— ๐—•๐—”๐—Ÿ๐—ข, ๐˜๐˜ช๐˜ข ๐˜š๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ค๐˜ถ๐˜ด๐˜ข ๐˜“๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ.

๐Ÿ“Œ๐—ฆ๐—”๐—•๐—”๐—ง๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐——๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿต ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฐ presso l’ ๐—”๐—ฅ๐—–๐—›๐—œ๐—ฉ๐—œ๐—ข ๐—–๐—”๐—ฅ๐— ๐—˜๐—Ÿ๐—ข ๐—•๐—˜๐—ก๐—˜, ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜—๐˜ข๐˜ญ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช.

๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—œ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—˜’ ๐—ก๐—˜๐—–๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—œ๐—ก๐—ฉ๐—œ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—จ๐—ก๐—” ๐— ๐—”๐—œ๐—Ÿ ๐—”: info@accademiaama.it ๐—ข ๐—ง๐—ฅ๐—”๐— ๐—œ๐—ง๐—˜ ๐—ช๐—›๐—”๐—ง๐—ฆ๐—”๐—ฃ๐—ฃ ๐—”๐—Ÿ ๐—ก๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ก๐—จ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—ข: ๐Ÿฏ๐Ÿด๐Ÿต ๐Ÿฐ๐Ÿฐ๐Ÿฎ๐Ÿฐ๐Ÿฐ๐Ÿณ๐Ÿฏ.

๐ŸŒ ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—Ÿ๐—˜๐—š๐—š๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—•๐—˜๐—ก๐—˜ ๐˜€๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ: https://www.accademiaama.it/progetti/leggere-bene/

FEDELE CONGEDO | BIO

Architetto, relational designer, facilitatore visuale. Ideatore del metodo di rappresentazione istantanea dei discorsi collettivi, noto come โ€œMuro Nomadeโ€, ha sviluppato negli anni molteplici esperienze co-creative fondate sullโ€™intreccio di testi e contenuti orali.

CLAUDIA FABRIS | BIO

Crea nel 2011 La Cameriera di Poesia, una performance in cui la voce risuona nellโ€™intimitร  dellโ€™ascolto di ognuno per restituire alla parola la sua dimensione poetica originale. Porta la sua ristorAzione in rassegne teatrali, festival, musei, scuole, chiese e case private.

LIDIA LETIZIA | BIO

Educatrice professionale e pedagogista, ha svolto laboratori per la promozione della lettura ad alta voce nelle biblioteche di Pavona, Albano Laziale, Cecchina e in diverse librerie indipendenti del Lazio.