Vi aspettiamo al Convitto Palmieri di Lecce mercoledì 28 giugno alle ore 18:30 per la PERFORMANCE FINALE della residenza drammaturgica di co-creazione sul tema del cambiamento climatico a cura di Ivanka Apostolova Baskar e Iskra Sukarova.

I partecipanti alla residenza presenteranno in maniera performativa il loro manifesto dell’aria, dell’acqua, del fuoco e della terra, restituendo al pubblico il percorso fatto insieme.

L’evento è a ingresso libero. Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo una mail a info@accademiaama.it

L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto A EST DEL PALCOSCENICO, un progetto di sviluppo della ricerca drammaturgica su base transnazionale fra Italia e Balcani, focalizzata sui temi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.

Progetto firmato da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, vincitrice del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura in partenariato con Mittelfest di Cividale del Friuli, Malte di Ancona, Alibi di Tricase, Tulla Culture Center (Albania), Atac di Podgorica (Montenegro), Prudukcija ITI di Skopje (Macedonia del Nord), Qendra Multimedia di Pristina (Kosovo), UUU Artistic Utopia di Belgrado (Serbia).

IVANKA APOSTOLOVA BASKAR: Ivanka Apostolova Baskar ha un dottorato di ricerca in Antropologia Storica delle Arti presso l’ISH Ljubljana, Slovenia (2010). Dal 1992 è attiva nel campo dell’arte e della cultura; attualmente lavora in proprio nel campo della cultura come antropologa delle arti, produttrice di programmi, regista, visual dramaturg, traduttrice, montatrice, autrice, docente. È responsabile e produttrice del programma del Macedonian Center International Theatre Institute/PRODUKCIJA e creatrice di progetti di video teatro (dal 2013). Insegna storia dell’arte e del design, arte contemporanea presso la Facoltà di Arte e Design/EURM Skopje (visiting professor, dal 2014). È redattrice/autrice della rivista elettronica globale di teatro e arti dello spettacolo The Theatre Times (dal 2017) e della rivista elettronica regionale SEEstage (dal 2022). È autrice dei libri/e-book: Theatre Comics, In Search of Lost Director, Anthropology of Experience in Theatre. È anche redattrice di molti eBook/Libri (dal 2013): Personal Futurism/Public Politics, Translating Visual Dramaturgy, Set Design Skopje di Jan Pappelbaum, Poor Little Rich Drama, ecc.

ISKRA SUKAROVA: Iskra Shukarova (Repubblica della Macedonia del Nord) ha studiato danza contemporanea presso il National Conservatorium Superior di Lione. Nel 2002 ha conseguito il Master presso il Laban Centre (Londra), dopodiché nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di arte drammatica di Skopje. Ha seguito numerosi corsi di danza con artisti affermati. Le opere di Shukarova sono state in tournée a livello regionale e internazionale. È stata premiata con borse di studio come CEC ArtsLink e DanceWeb. Iskra è stata la solista principale dell’Opera e del Balletto macedone dal 1991. È stata una delle fondatrici del Lokomotiva – Center for New Initiatives in Arts and Culture, nonché co-fondatrice e co-programmatrice del festival di danza contemporanea Locomotion a Skopje. È anche una delle fondatrici del Balkan Dance Network e del Nomad Dance Academy Network. È membro del Global Practice Network negli Stati Uniti (New York) e del dance board come parte dell’ITI nella Repubblica della Macedonia del Nord. Dal 2010 Shukarova è stata professoressa presso la Facoltà di Musica nell’ambito dell’Università Statale Cirillo e Metodio di Skopje presso il Dipartimento di Pedagogia di Danza Contemporanea. Nel 2014 Shukarova ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso la Facoltà di Arti Drammatiche – Università di Cirillo e Metodio a Skopje.