PERFORMANCE DI DANZA E TEATRO DI APOSTOLIA PAPADAMAKI

1 settembre ore 19:00 e ore 21:00
Museo Castromediano
ANIME ANTICHE IN CORPI UMANI
Performance finale della residenza partecipata di creazione con Apostolia Papadamaki (Grecia)

Ideazione, regia, coreografia: Apostolia Papadamaki

Musiche originali composte da: Trifon Koutsourelis

Testi e costumi: Collaborazione con gli artisti.

Si conclude con una performance esperienziale e partecipativa ideata appositamente per il Museo Archeologico Sigismondo Castromediano la residenza artistica della coreografa e danzatrice greca Apostolia Papadamaki. Qui il contemporaneo si fonde con il misticismo antico e crea un filo conduttore che collega il pubblico con i reperti del museo in un rapporto simbiotico con il passato. Un invito al pubblico a testimoniare e a sentire i valori nascosti che sono profondamente radicati nel potere arcaico delle statue e degli oggetti sacri, in antitesi con la vulnerabilità del corpo umano; un rituale performativo, che cerca di risvegliare la “memoria” e di creare un’esperienza viscerale di unità con il nostro patrimonio culturale, la natura e il cosmo.

L’opera è realizzata con il metodo “Anamnesis“, che Apostolia Papadamaki ha sviluppato negli ultimi 8 anni in importanti siti archeologici della Grecia e che consiste nel fondere l’arte performativa con l’antica saggezza, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’esistenza umana e di aumentare la realizzazione del potenziale umano.

An experiential and participatory performance conceived specifically for the Sigismondo Castromediano Archaeological Museum, where the contemporary merges with ancient mysticism and creates a thread connecting the public with the museum’s exhibits in a symbiotic relationship with the past. An invitation to the public to witness and feel the hidden values that are deeply rooted in the archaic power of statues and sacred objects, in antithesis with the vulnerability of the human body; a performative ritual that seeks to awaken ‘memory’ and create a visceral experience of unity with our cultural heritage, nature and the cosmos.

The work is realised using the ‘Anamnesis‘ method, which Apostolia Papadamaki has developed over the past 8 years at important archaeological sites in Greece and which consists of fusing performance art with ancient wisdom, with the aim of enhancing awareness of human existence and increasing the realisation of human potential.

🎟️ Ingresso unico: 5 euro, si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.
Raccomandiamo al gentile pubblico di presentarsi al botteghino entro e non oltre le ore 18:45 per lo spettacolo delle 19:00 ed entro e non oltre le ore 20:45 per lo spettacolo delle 21:00.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

APOSTOLIA PAPADAMAKI | BIOGRAFIA

Il suo lavoro artistico e i suoi metodi di insegnamento sono ispirati dalla sua ricerca di tutta una vita sulla mitologia, la filosofia, la drammaturgia e la storia dell’antica Grecia, legate a temi archetipici. Il suo lavoro è stato presentato in più di 40 festival in tutto il mondo.

E’ stata membro del Consiglio di amministrazione della Athens Concert Hall (2016-2019) e presidente del Consiglio di amministrazione della Scuola statale di danza (2004-2006). Ha diretto diversi programmi di Europa Creativa collaborando con molti Paesi europei.  Ha studiato Scienze dello Sport presso l’Università Aristotele di Salonicco, Danza presso la Scuola Statale di Danza della Grecia, ha conseguito un BA in coreografia a New York con borse di studio della Fondazione Onassis e della Fondazione Goulandris, nonché modalità di guarigione come la Meditazione, la Mindfulness, lo Yoga e il lavoro sul respiro che combina Arte e Spiritualità.