PERFORMANCE DI MUSICA

30 settembre alle ore 20:45
Convitto Palmieri
E BARDHE
Con Alban Nimani (voce, chitarra), Bujar Hundozi (chitarra), Fatos Berisha (batteria e drumpad), Erdion Hoxha (tastiera e suoni)

Sale in scena con E BARDHE  la band kossovara-albanese Asgjë Sikur Dielli (Niente come il sole) guidata dal Alban Nimani, artista visivo, graphic designer, professore di intermedia, cantautore e performer.

Asgjë Sikur Dielli (Niente come il sole), attraverso testi con metafore provocatorie, principalmente con temi relativi alla vita sociale e con un profondo stile metaforico, ha sintetizzato perfettamente un approccio introspettivo e poetico alla musica, riuscendo così a ritagliarsi un posto autentico nella scena musicale alternativa albanese. Il gruppo nasce a metà degli anni ’90, quando Alban Nimani e Bujar Hundozi si incontrano e decidono di lavorare insieme. Nel 1999, gli ASD pubblicano il loro primo album, che viene subito accettato dai fan e il remake della canzone Mendojaçdo gjë merr fund pa; (Pensavo che tutto finisse senza di te) diventa una hit nelle classifiche musicali kosovare e albanesi. Il loro successo continua con il secondo album pubblicato nel 2005 dal titolo ‘Ndodhemi’. Grazie alle accattivanti performance sul palco del frontman e ai testi provocatori con una propensione a spingersi oltre i confini musicali, la band ha creato un legame diretto con il pubblico, spesso superando le barriere linguistiche e culturali.

Asgjë Sikur Dielli (Nothing Like the Sun), through texts with provocative metaphors, mainly with themes from social life and with a deep meta-phorical style, has perfectly summed up an introspective and poetic approach to music, thus managing to carve an authentic place for itself in the Albanian alternative music scene. The group was created in the mid-90s, when Alban Nimani and Bujar Hundozi met and decided to work together. In 1999, ASD released their first album which was immediately accepted by the fans and the remake of the song Mendojaçdo gjë merr fund pa ty” (I thought everything ends without you) became a hit on the Kosovar and Albanian music charts. Then their success continues with the second album released in 2005 entitled ‘Ndodhemi With captivating stage performances by the band’s frontman and provocative lyrics with a penchant for pushing musical boundaries, the band has created a direct connection with audiences, often overcoming language and cultural barriers.

🎟️ BIGLIETTERIA:

Ingresso intero: 10 euro

Ingresso ridotto under 25 e over 60: 5 euro

Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.

Raccomandiamo al gentile pubblico di presentarsi al botteghino entro e non oltre le ore 20:30.

Alban Nimani è un artista visivo, graphic designer, professore di intermedia, cantautore e performer. Ha lavorato come professore di New Media presso l’Università pubblica Hasan Prishtina, dove è stato anche capo del Dipartimento di Arti Applicate, e presso università private del Kosovo. È stato inoltre impegnato come docente in varie istituzioni artistiche, tra cui l’Herberger Institute for Design and the Arts dell’Arizona State University di Tempe.

Bujar Hundozi è un artista poliedrico e forza creativa della band Asgje Sikur Dielli. Nato nella città di Rahovec e cresciuto nella capitale del Kosovo Prishtina, la passione di Bujar per la musica è iniziata in tenera età, portandolo a intraprendere uno straordinario viaggio di esplorazione artistica e di espressione di sé. È laureato in ingegneria meccanica. Attualmente lavora presso la centrale elettrica Kosova A.

Fatos Berisha è un regista cinematografico, televisivo e teatrale formatosi presso la Facoltà di Arti dell’Università di Prishtina, in Kosovo, dove ha conseguito anche un master in regia. Ha inoltre frequentato il corso per registi del Royal Court Theatre, tenutosi nel 2000, e la National School for Film and Television, nel Regno Unito, nel 2002.

Erdjon Hoxha è un talentuoso musicista di 28 anni di Tirana, in Albania. Erdjon ha iniziato a studiare pianoforte classico quando aveva solo tre anni. La sua dedizione e il suo talento naturale sono diventati subito evidenti e lo portano a iscriversi all’ Università delle Arti di Tirana. Ha scelto di specializzarsi in direzione d’orchestra, un campo che gli ha permesso di esplorare la sua passione per la musica da una prospettiva diversa. Oggi Erdjon Hoxha è un tastierista altamente qualificato con una vasta gamma di abilità musicali.