Venerdì 23 febbraio dalle ore 17 alle ore 20  presso la Sala Arte del Convitto Palmieri nell’ambito delle attività didattiche del corso triennale di formazione e perfezionamento professionale per attori promosso da AMA-Accademia Mediterraneo dell’Attore e Polo biblio-museale prosegue il ciclo di lezioni aperte al pubblico denominato BIOGRAFIE DI ATTRICI E ATTORI con la presenza in aula del giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi.

“Biografie di Attrici e Attori” è una occasione imperdibile per esplorare le vite di attori e attrici che hanno plasmato il volto del grande cinema e del grande teatro, un’esperienza formativa che mira a svelare la realtà dietro le luci della ribalta. Questo percorso offre una prospettiva autentica e talvolta sorprendente sulle storie dietro la macchina da presa, permettendo di comprendere più a fondo le vite reali che animano il mondo degli attori.

Oscar Iarussi focalizzerà la sua lezione sulla figura di Marcello Mastroianni, partendo dal film capolavoro di Federico Fellini, LA DOLCE VITA.

Oscar Iarussi, nato a Foggia nel 1959 e attualmente residente e operante a Bari, è una figura poliedrica e di spicco nel panorama culturale. Diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, laureato in Scienze Politiche e dottore di ricerca in Scienze Letterarie – Letterature moderne comparate, Iarussi vanta una carriera poliedrica come giornalista professionista, saggista e critico letterario e cinematografico. Con una carriera che lo ha visto dirigere il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” e presiedere la Apulia Film Commission, Oscar Iarussi è stato parte del Comitato Esperti della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Inoltre, ha collaborato con il Festival International de Films de Montréal e altri importanti festival cinematografici. Il suo contributo al mondo accademico è notevole, avendo insegnato Storia del cinema e Storia del cinema americano presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari. Creatore di rassegne multidisciplinari e ideatore di progetti culturali, come “Mezzogiorno di cinema” e “Visioni e Realtà doc – Gli sguardi, le storie”, Iarussi ha lasciato un’impronta significativa nella promozione della cultura cinematografica. Tra i suoi numerosi libri spiccano opere come “L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini”, “Ciak si Puglia, cinema di frontiera 1989-2012” e “Amarcord Fellini – L’alfabeto di Federico”. La sua vasta produzione letteraria testimonia la profondità della sua conoscenza nel campo cinematografico e la sua passione nel raccontare storie attraverso l’arte del cinema.

🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione al 3894424473 oppure inviare mail a info@accademiaama.it.