ALZA LA VOCE!

CORSO BREVE DI TECNICHE VOCALI, DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA AD ALTA VOCE  

DAI 15 ANNI IN SU

OTTOBRE 2025 – APRILE 2026

Storicamente la voce rappresenta la prima immagine che diamo di noi in pubblico. Una persona sicura di sé, una timida, un’altra arrogante: la nostra percezione parte proprio dall’ascolto della voce. Insieme raggiungeremo l’essenza del vostro timbro, in modo da ottenere una parlata chiara e precisa. Lo studio di dizione, tecniche vocali e lettura espressiva ad alta voce vi permetteranno di utilizzare al meglio il vostro primo mezzo di comunicazione. Parlare in pubblico, a voce alta e chiara, leggere e interpretare testi, essere sicuri di sé, convincenti ed efficaci. Non sono che alcune delle tante possibilità che si aprono acquisendo la padronanza della voce.

Il corso sarà condotto da Lorenzo Paladini, attore e operatore teatrale di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, unica scuola di teatro in Puglia riconosciuta dal Ministero della Cultura. Ha studiato recitazione e doppiaggio attraverso scuole, laboratori e Masterclass con una particolare attenzione verso la cura della voce, messa a servizio del suo lavoro attoriale. Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a cercare la propria voce e non è richiesta alcun tipo di esperienza pregressa.

INFO

Le pratiche che affronteremo riguardano:

  • Dizione e ortoepia: la corretta pronuncia della lingua italiana come necessaria base per una comunicazione efficace, in situazioni formali e nella quotidianità;
  • Tecniche di espressione vocale: tono, volume, pause, mordente, ritmo per un’espressività unica e irripetibile, veicolo del pensiero verso un’esecuzione perfetta e perfettibile in continuo mutamento;
  • Interpretazione: adattamento del pensiero al servizio di una storia o di un’immagine. Chi siamo e chi vorremmo essere, rimanendo fedeli a noi stessi;
  • Lettura espressiva ad alta voce: disciplina del leggere e del leggere bene, creazione di scenari concreti attraverso la parola;
  • Uso del microfono: strumento ideale come supporto alla voce. Se utilizzato impropriamente, appiattisce la voce rendendola inefficace.

Il corso avrà una durata di 60 ore nel periodo da Ottobre 2025 a Aprile 2026. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 16:00 alle 19:00. La prima lezione si terrà giovedì 6 novembre 2025.

Ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce (ingresso da piazzetta delle giravolte)

Il corso è rivolto a ragazzi e adulti dai 15 anni in su.

La selezione per l’ammissione al corso avverrà tramite colloquio e valutazione di una lettera motivazionale da inviare a info@accademiaama.it entro il 15 ottobre 5 novembre 2025.

Il parere della commissione valutatrice sarà insindacabile e l’ammissibilità verrà comunicata sul sito: www.accademiaama.it

La quota di iscrizione annuale è di 60 €.

Per un totale di 60 ore, il costo della formazione è di € 250 (da versare in un’unica soluzione prima dell’avvio del corso).                                 

I pagamenti dovranno avvenire tramite bonifico intestato a Accademia Mediterranea dell’Attore IBAN IT65L0306909606100000163796.

  1. Lucia Buccarella
  2. Maria Costi
  3. Ruben Martello
  4. Beatriz Marzo
  5. Fabrizio Totisco
  6. Simone De Luca
  7. Sara Santoro
  8. Anna Maria D’Auria
  9. Beatrice Dian
  10. Viviana Vigneri
  11. Carmen Greco
  12. Matilde Sturdà
  13. Lucia Sanfrancesco
  14. Lorenzo Robison