Lezione aperta condotta da Silvia Lodi e Barbara Toma

Si aprono al pubblico le porte di AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore per l’ultima lezione condotta dall’attrice Silvia Lodi e dalla danzatrice e performer Barbara Toma per gli allievi del corso biennale. L’appuntamento è per mercoledì 15 maggio alle ore 19 nella Sala Teatro BeneL@b dell’Istituto Calasanzio a Campi Salentina (Le), in via Cavour 7, dove ha sede la scuola per attori diretta da Franco Ungaro.

L’iniziativa è organizzata da AMA-Accademia mediterranea dell’attore in collaborazione con Calasanzio Formazione e Cultura di Campi Salentina. L’ingresso è gratuito. Info: www.accademiama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581.

Ad aprire la sessione di lavori con la presenza del pubblico sarà Barbara Toma: “Il mio lavoro si è concentrato sul fornire agli allievi gli strumenti necessari per poter affrontare la scena – spiega l’insegnante di teatro/danza – partendo dalla consapevolezza del corpo, dello spazio e del gruppo. Contemporaneamente ho cercato di introdurre il lavoro di sovrapposizione di testo e partitura fisica. Non abbiamo è una presentazione finale, la nostra sarà una vera e propria lezione a porte aperte”

Seguirà il lavoro con Silvia Lodi: “Quest’anno accademico è stato un banco di prova per i nostri ragazzi – spiega la docente di canto e tecniche vocali – oltre alle basi tecniche di emissione vocale ascolto e respiro, e la cognizione di ritmo e armonia ho voluto mettere in movimento del materiale che ho particolarmente a cuore: l’Opera da tre soldi, della felice accoppiata artistica Brecht-Weill. Il mio personale approccio al canto e alla materia vocale, – continua – è sempre andata verso la direzione teatrale, cioè quella di comunicare intenzioni e relazioni e della creazione di suggestioni sonore. Il corpo dell’attore è sempre in primo piano, la voce ne è il suo prolungamento. Abbiamo utilizzato queste canzoni non certo per rappresentare l’Opera, ma per lavorare sulla suggestione dei personaggi e cercare di raccontare certe atmosfere e relazioni, dando la possibilità all’allievo attore di mettersi in gioco”.

Silvia Lodi e Barbara Toma sono due dei docenti interni che seguono gli allievi di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore lungo il percorso formativo biennale. Sono affiancate nel percorso da Ippolito Chiarello, Carla Guido e Marco Falcomatà. Integrano le discipline di base i seminari intensivi di perfezionamento quest’anno tenuti da Roberto Castello, Silvia Pasello, Roberto Anglisani, Radek Rychcik.