Dal 28 maggio ritorna Pupe di Pane| Performance sul pane e le sue storie

Sabato 28 maggio Leverano (Le)

Domenica 12 giugno Veglie (Le)

Martedì 14 giugno San Pancrazio (Br)

PUPE DI PANE – performance sul pane e le sue storie

prodotta da AMA per la regia di Tonio De Nitto

PUPE DI PANE, la performance teatrale sul pane e le sue storie prodotta da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro per la regia di Tonio De Nitto, torna in scena sabato 28 maggio a Leverano, nel Convento di Santa Maria delle Grazie, in occasione della manifestazione “Leverano in Fiore” realizzata con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Presidenza del Consiglio Regionale di Puglia. Tre le repliche della performance in programma: ore 20.30, ore 21.30 e ore 22.30.

La performance è in programma anche domenica 12 giugno a Veglie, Chiesa Madonna delle Grazie, con una tripla replica nella stessa serata: alle 20.00 e alle 21.00 e 22.00

Martedì 14 giugno, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio, a San Pancrazio Salentino (Br), Chiesa di Sant’Antonio in via Sant’Antonio, tripla replica: alle ore 20.00, 21.00 ore 22.00

I tre appuntamenti sono a ingresso gratuito. Il numero degli spettatori è limitato, si consiglia la prenotazione:

tel. 338 3746581 – 3276927397 –  info@accademiaama.it.

La performance, ideata e interpretata da cinque ex allieve dell’accademia AMA, Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino, ha vinto nel 2021  il premio come miglior performance teatrale al Festival internazionale NIŠVILLE JAZZ THEATER in Serbia.

Intorno a una tavola da lavoro, la mattrabbanca, cinque donne compiono un misterioso rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi, quella delle pupe di pane. “Un tempo queste bambole – spiega il regista Tonio De Nitto – si modellavano nell’attesa della Pasqua. I bambini avevano poco o nulla e queste pupe erano un regalo speciale, un augurio, un talismano apotropaico per scongiurare le disgrazie e ristabilire un equilibrio con la madre terra, una rinascita. Pupe di Pane è un rito, è il mistero attorno a un rito che, ora come allora, si rinnova e ci racconta di donne forti che impastano per ore e vegliano il pane prima “dell’uccata”, l’infornata; mischiano la farina e le loro vite attraversando la storia, quella piccola storia che con le loro mani e con il loro coraggio diventa la Grande storia”.

A conclusione della performance, le attrici consegneranno al pubblico un prodotto gastronomico originale realizzato appositamente per la narrazione teatrale.

PUPE DI PANE

Ideazione, testi e interpretazione: Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino.
Regia: Tonio De Nitto. Costumi: Lilian Indraccolo.
Cura e coordinamento: Franco Ungaro.
Produzione: AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore.
Durata 25’

 (Per approfondire Franco Ungaro, direttore AMA tel. 338 3746581)