LEZIONE APERTA con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce – 26 Luglio

Martedì 26 luglio ore 11.00 presso la Casa Circondariale di Lecce si conclude la prima fase laboratoriale del progetto biennale di formazione ed educazione ai linguaggi del teatro PAPILLON TEATRO organizzato da AMA– Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con la Casa Circondariale di Lecce.

Il percorso laboratoriale è condotto da quattro attori/pedagoghi diplomati all’Accademia Veronica Mele, Lorenzo Paladini, Benedetta Pati, Carmen Ines Tarantino e coinvolge 12 detenuti del Blocco R1.

Prima della pausa estiva, saranno aperte le porte del laboratorio a un gruppo ristretto di persone per la condivisione di una lezione con “il fuori”.  È un momento di incontro e di scambio fondamentale nell’iter pedagogico e artistico del progetto.

Dopo la lezione aperta ci sarà una breve pausa estiva del laboratorio teatrale che riprenderà, con lo stesso gruppo di detenuti, a settembre 2022 per poi concludersi, nella primavera del 2023 con un saggio-spettacolo.

Obiettivo del progetto è anche quello di connettere il mondo “di dentro” e quello “di fuori”, attraverso la partecipazione del pubblico esterno al programma di spettacoli con compagnie ospiti professionali che verrà ripreso non appena l’emergenza sanitaria sarà superata.

Il laboratorio teatrale è stato avviato nella Casa Circondariale di Lecce tre anni fa, con due incontri settimanali focalizzati sul lavoro con la voce, il canto, il corpo e il movimento, la parola e la scrittura.