Domenica 26 novembre 2017, Campi Salentina (Le) repliche ore 17.15 – 18.30 – 19.30. Ingresso gratuito

È un’acciuga, la “putina”, pescata e trasformata con un profumo unico e prezioso che sa di mare e degli odori dell’orto, la protagonista di un appassionante racconto teatrale, L’albero delle acciughe, liberamente tratto dal libro di Nico Orengo Il salto delle acciughe e interpretato dall’attrice piemontese Mariella Fabbris. Una degustazione, uno spettacolo, un viaggio dal sapore mediterraneo che andrà in scena domenica 26 novembre a Campi Salentina (Le), all’interno della manifestazione Città del Libro, con la collaborazione artistica di AMA, Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce. La cena/spettacolo, della durata di circa mezz’ora, sarà replicata tre volte: alle 17.15, alle 18.30 e alle 19.30, nella Casa museo Matera 2019 in piazza Libertà.

Atteso ritorno quello di Mariella Fabbris che torna a recitare nel Salento dopo più di vent’anni. Attrice tra le fondatrici del Laboratorio Teatro Settimo di Torino diretto da Gabriele Vacis, dove si sono formati straordinari artisti come Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Lucilla Giagnoni, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni, Lucio Diana, Antonia Spaliviero.
Con uno spettacolo/racconto di teatro e cibo dal titolo, L’albero delle acciughe, la Fabbris invita il pubblico a immergersi tra sapori mediterranei e storie ormai antiche, degustando pane, vino e acciughe preparate in almeno dodici modi diversi.

Mariella Fabbris è attrice teatrale, molto attiva nel sociale ed è tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di ricerca che negli anni Ottanta e Novanta ha rinnovato la scena italiana. Fabbris ha recitato al cinema con Mimmo Calopresti, ha una vasta esperienza di laboratori con i ragazzi, è tra le promotrici del progetto “Non mi arrendo, non mi arrendo” della Cgil, ha contribuito a creare l’associazione “Divina – Osservatorio sul teatro femminile contemporaneo”.

Nico Orengo (1944-2009) è stato scrittore, giornalista e poeta. Ha vissuto e lavorato a Torino dov’è stato responsabile per quasi un ventennio di Tuttolibri, l’inserto settimanale de «La Stampa». Ha lavorato presso le edizioni Einaudi, per cui ha pubblicato quasi tutti i suoi scritti. È stato anche autore di filastrocche per bambini.
Per informazioni e prenotazioni: info@accademiaama.it, tel. 338 3746581