CON Arianna Alfarano, Samuele Ingrosso, Alice MAffei, Stefano Adriano Marzano, Miriana Moschetti, Dafne Serratรฌ e Samuele Spagnolo.

REGIA Serena Sinigaglia

AIUTO REGIA Lorenzo Paladini

DRAMMATURGIA Walter Prete

COSTUMI Lilian Indraccolo

VOICE OVER Fabrizio Saccomanno

PRODUZIONE AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore.

Cresce l’attesa per il debutto del ๐˜€๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ a conclusione del ๐—–๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ณ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ per attori promosso da ๐—”๐— ๐—” – ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฎ ๐— ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น’๐—”๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ in collaborazione con il ๐—ฃ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฏ๐—ถ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ผ-๐—บ๐˜‚๐˜€๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ e che andrร  in scena ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฉ๐—˜๐——๐—œฬ€ ๐Ÿญ ๐—˜ ๐—ฉ๐—˜๐—ก๐—˜๐—ฅ๐——๐—œฬ€ ๐Ÿฎ ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—˜ ๐Ÿญ๐Ÿต ๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿญ.

Rendiamo pubblica la nota di regia firmata da Serena Sinigaglia:

Per questo saggio di diploma della classe di attori dellโ€™AMA, avevo deciso di lavorare su โ€œLa tempestaโ€ di William Shakespeare. Lโ€™ultimo testo di Shakespeare. Il suo testamento spirituale. Sono da sempre interessata al tema dei โ€œPadriโ€. Per ragioni biografiche e per ragioni presumo ovvie: chi non รจ interessato ad un tema tanto identitario e decisivo? Amo di Tempesta il momento in cui Shakespeare decide di far deporre bacchetta, mantello, libro di magia a Prospero.
Amo esattamente quel momento in cui โ€œil padreโ€, โ€œil magoโ€ rinuncia al suo ruolo, immagino che per Shakespeare fosse la consapevolezza di dover presto smettere di scrivere. Insomma mi interessa profondamente il momento in cui cessiamo di esistere per il ruoloย che incarniamo e cominciamo ad esistere e basta.
Quando ho incontrato i ragazzi, perรฒ, ho capito che cโ€™era bisogno anche o forse soprattutto di altro. Occorreva partire da loro, dai loro vissuti personali. Suonerร  quasi blasfemo ma Shakespeare non bastava. Ho chiesto ai ragazzi di scrivermi qualcosa di loro pugno, frutto dellโ€™esperienza vissuta, intorno alย conflitto col padre. I ragazzi hanno scritto e abbiamo cominciato a lavorare. Per il tempo che avevamo a disposizione,ย non molto, ma sufficiente a indicare una via possibile.
Mi sono divertita a ribaltare la prospettiva classica de โ€œla colpa dei padri ricade sui figliโ€. Ho immaginato figli che non vogliono diventare grandi, non vogliono assumersi la responsabilitร , preferendo rimanere per sempre nella bambagia dellโ€™infanzia. Figli tutto โ€œdirittiโ€ e niente โ€œdoveriโ€.
Da questo magma tematico nasce il saggio: โ€œLettere a Prosperoโ€.
Il testo non avrebbe mai visto la luce senza lโ€™aiuto e lโ€™impronta drammaturgica di Walter Prete abile nellโ€™ascoltare e abile nel cucire parole di senso in un cosรฌ ampio spettro di sensi.
Auguro a questi sette ragazzi che si diplomano oggi di trovare la loro strada senza bisogno di Prospero.
Auguro a Prospero di essere felice, finalmente. Padri e figli liberi dai ruoli, fuori da quellโ€™โ€œisolaโ€ dorata che tale appare solo nellโ€™illusione forzata di esserlo.

Serena Sinigaglia

INGRESSO 5โ‚ฌ

๐˜š๐˜ข๐˜ญ๐˜ข ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ, Biblioteca Bernardini – ๐˜Š๐˜–๐˜•๐˜๐˜๐˜›๐˜›๐˜– ๐˜—๐˜ˆ๐˜“๐˜”๐˜๐˜Œ๐˜™๐˜, ๐˜“๐˜Œ๐˜Š๐˜Š๐˜Œ.

๐Ÿ“Œ๐Ÿญ ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข ๐—›.๐Ÿญ๐Ÿต ๐—ฒ ๐—›.๐Ÿฎ๐Ÿญ

๐Ÿ“Œ๐Ÿฎ ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข ๐—›.๐Ÿญ๐Ÿต ๐—ฒ ๐—›.๐Ÿฎ๐Ÿญ

๐˜—๐˜–๐˜š๐˜›๐˜ ๐˜“๐˜๐˜”๐˜๐˜›๐˜ˆ๐˜›๐˜. ๐˜—๐˜™๐˜Œ๐˜•๐˜–๐˜›๐˜ˆ๐˜ก๐˜๐˜–๐˜•๐˜Œ ๐˜–๐˜‰๐˜‰๐˜“๐˜๐˜Ž๐˜ˆ๐˜›๐˜–๐˜™๐˜๐˜ˆ.

Inviare una mail a info@accademiaama.it o telefonare al numero โ˜Ž๏ธ 3894424473.

๐˜ˆ๐˜”๐˜ˆ- ๐˜ˆ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ข ๐˜”๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ˆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜š๐˜บ๐˜ญ๐˜ท๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜—๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฐ-๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜“๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜š๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ.