APERTE LE ISCRIZIONI per la residenza artistica di creazione con la danzatrice e coreografa greca Apostolia Papadamaki.

La quarta edizione di Tempora/Contempora apre le danze con la residenza di Apostolia Papadamaki che avrà luogo dal 23 agosto al 31 agosto 2023 presso il Museo Castromediano di Lecce.

Utilizzando il metodo dell’Anamnesi si proverà a creare condizioni di sintonia fra i corpi dei performer e le opere presenti nel Museo.

La residenza è finalizzata a creare una performance esperienziale e partecipativa ideata appositamente per il Museo Archeologico Sigismondo Castromediano, dove la performance contemporanea si fonde con il misticismo antico e crea un filo conduttore che collega il pubblico con i reperti del museo in un rapporto simbiotico con il passato, un invito al pubblico a testimoniare e a sentire i valori nascosti che sono profondamente radicati nel potere arcaico delle statue e degli oggetti sacri, in antitesi con la vulnerabilità del corpo umano, un rituale performativo, che cerca di risvegliare la “memoria” e di creare un’esperienza viscerale di unità con il nostro patrimonio culturale, la natura e il cosmo. 

Possono partecipare alla residenza max 20 professionisti e non professionisti interessati ai linguaggi dell’arte e delle arti performative (teatro, danza, musica etc) di età compresa fra 15 e 99 anni

Ai partecipanti è richiesto il pagamento di una quota simbolica pari a 10 euro. La frequenza è obbligatoria. Per i non residenti a Lecce è possibile trovare  pernottamento in foresteria.

La domanda di partecipazione contenente dati anagrafici e breve lettera motivazionale  va inviata entro il 18 agosto 2023 a info@accademiaama.it. Verrà data comunicazione formale a tutti i candidati ammessi e non ammessi.

APOSTOLIA PAPADAMAKI | BIOGRAFIA

Il suo lavoro artistico e i suoi metodi di insegnamento sono ispirati dalla sua ricerca di tutta una vita sulla mitologia, la filosofia, la drammaturgia e la storia dell’antica Grecia, legate a temi archetipici. Il suo lavoro è stato presentato in più di 40 festival in tutto il mondo.

E’ stata membro del Consiglio di amministrazione della Athens Concert Hall (2016-2019) e presidente del Consiglio di amministrazione della Scuola statale di danza (2004-2006). Ha diretto diversi programmi di Europa Creativa collaborando con molti Paesi europei.  Ha studiato Scienze dello Sport presso l’Università Aristotele di Salonicco, Danza presso la Scuola Statale di Danza della Grecia, ha conseguito un BA in coreografia a New York con borse di studio della Fondazione Onassis e della Fondazione Goulandris, nonché modalità di guarigione come la Meditazione, la Mindfulness, lo Yoga e il lavoro sul respiro che combina Arte e Spiritualità.